Visto che in quest'angolo nostalgia si parla dei vecchi The Sims, voglio parlarvi di The Sims 2 per la PSP. Che tra parentesi, in giapponese si chiama The Sims 2: Dr. Dominic, il cui titolo, richiama perfettamente la trama del gioco... Il Giappone, sempre al top anche con The Sims.
Il gioco inizia in un modo ormai palese nei simulatori, ma che a quei tempi era ancora una novità: Un Sim che inizia una nuova vita in una città completamente diversa.
Questa volta a farci da tutorial, abbiamo un uomo simpatico quanto un calcio nei maroni, tanto che, ci verrà piacere nel vedere il suo garage scomparso, ma che alla fine si rivelerà essere uno dei personaggi cult della trama, anche se non troppo.
Ciò che ha di intrigante questo gioco, è il fatto che è un vero e proprio sequel spin-off di The Sims 2. Anzi, ad essere più precisi, tutte le versioni console e portatili (quindi PS2, PSP, DS e GBA) sono dei spin-off sequel del secondo capitolo, uscito per PC nel 2004! E già il fatto di poter vedere com'è continuata la vita a Stranizia in questo capitolo per PSP, è alquanto allettante.
Il gioco ci presenta fin da subito dei personaggi bizzarri, da Madame Loa: Una veggente che sembra inutile al cavolo, ma che in realtà, andando più avanti nel gioco, possiamo commerciare con lei tramite i segreti. Avete capito bene signori miei, sta tizia sa più di tutti noi messi insieme.
L'avete notata? È a destra dell'immagine. Per chi non l'ha riconosciuta, è Daniela Alberghini.
E qui arriviamo a un trip un po' assurdo, nel senso che, mentre nella versione PC la Daniela di Stranizia è un clone, qui abbiamo d'inanzi a noi la Daniela originale... Ma com'è possibile?
Il motivo è semplice: Nella versione PC non è possibile trasferire un Sim da uno scenario principale all'altro, ma solo nei sotto-quartieri, e Stranizia non lo è di certo. Quindi, qui casca il capitan ovvio della situazione: Su PC la Daniela di Stranizia è un clone, solo perché la Maxis non poteva trasferire la Sim di Bellavista da una città principale all'altra, visto che ciò causa la corruzione del gioco. Ma ovviamente se ne sono approfittati per fare tutta questa storia della clone. Ma alla fine, nella storia originale, la Daniela autentica finisce davvero a Stranizia. E questa versione PSP di The Sims 2 ce lo conferma.
"Ma quindi, visto che la versione PSP è un sequel del 2 sul PC, come continua la storia di Daniela?"
Credo proprio che sia un sequel ambientato pochissimo tempo dopo la versione PC, anche perché qui Daniela ha appena cominciato a riaffiorare i primi ricordi. Strano come, senza che nessuno abbia mai saputo nulla, si scopre che gli Alberghini hanno una casa vacanza a Stranizia (mostrata nell'immagine).
Ma sto decisamente divagando...
Arriviamo al punto: Cos'ha di bello questo gioco?
Sembra banale, ma è il fatto che ci mette per la prima volta di fronte alla realtà che incombe su Stranizia! Fra gente scomparsa, una donna alla quale gli muore misteriosamente ogni marito che sposa (poco presa da Olive Specter questa trama), da uno scienziato che ha progettato una robot umanoide, ad altri miliardi di misteri da scoprire!
Solo i fan di The Sims che giocano dal secondo capitolo, posso comprendere quanto era intrigante scoprire i misteri della città (che precisiamo: è stata fondata da Paolo Strano, cit. il suo pro-pro-pro nipote Duncan).
Vero, c'era quel fatto che si dovevano esaudire i desideri del nostro Sim altrimenti la sua sanità mentale andava a meretrici, ma almeno, non impediva la giocabilità di un gioco tanto bello quanto strano. Strano, agli stessi livelli di Stranizia!
Ma adesso, prima di concludere, voglio fare delle piccole citazioni speciali ad alcuni contenuti del gioco:
Il cimitero infestato dagli zombi, nella chiesa di Alberomorto, un quartiere di Stranizia.
La quadriglia. E ho detto tutto.
La misteriosa creatura della notte (si, è quella coi codini e mutande azzurre sulla sinistra).
Belzebùe, il Dio Mucca della Cascina Vaccina (esatto, chiama proprio così, non scherzo).
La Divisione 47
Voi non immaginate quanta roba si asconde in questa base militare.
Ed è così che concludo questo luuunghissimo post! Di sicuro vi ho appena tartassato con tutta questa roba su The Sims 2 per PSP... E pensare che ci sarebbe ancora molto altro di cui parlare!
Consiglio vivamente a chi può di giocare a questo a questo fantastico gioco, perché veramente, se siete amanti del mistero, questo fa al caso vostro.