Se avete giocato al secondo capitolo della serie di The Sims, ovvero The Sims 2, spulciando tra i lotti di Bellavista avrete senz'altro scovato un lotto rettangolare, dalle pareti rosa, abitato da una certa famiglia di nome Sventura, non è così? Se avete ben colto di quale famiglia io stia parlando, esattamente, oggi andremo a parlare del mistero che si cela dietro a quelle mura.
Inizialmente, aprendo l'anteprima della famiglia, il gioco ci mostrerà una famiglia composta da tre componenti: la madre, Luana Sventura (in inglese Brandi Broke) il figlio maggiore, Elvis Sventura (in inglese Dustin Broke) ed il figlio minore, Kevin Sventura (in inglese Beau Broke). Già leggendo la descrizione della famiglia si avverte un leggero disagio: Luana è rimasta sola a crescere due figli dopo la "misteriosa morte" di suo marito, avvenuta dentro la piscina dietro casa. Quel che ci chiediamo noi è: perchè "misteriosa" è tra virgolette? Per qual motivo dovrebbe essere tra virgolette se non per portare a dubbi il giocatore?
Una volta caricata la famiglia, si inizieranno a notare ancora più particolari: la casetta è sfoglia, mal arredata, lo spazio è inesistente, una vecchia poltrona sta davanti alla tv, appena di fronte alla porta d'entrata e davanti alla cucina. La sensazione che la casa vi darà sarà di povertà e sporcizia.
Sembrerà quasi un camper e la sensazione sarà amplificata quando noterete lo scatolo della pizza in cucina!
Quel che quindi ci viene subito da pensare è: qual'è la loro situazione economica?
Se controlliamo per bene i due membri della famiglia in età da lavoro, noteremo che la madre, Luana, è disoccupata, quindi perfettamente non in grado di sfamare i figli, mentre il figlio maggiore, Elvis, ha un lavoro sì...ma come ladro.
In un primo momento veniamo lanciati a credere in questo quadro familiare che consiste in una madre vedova e disperata perchè non può dare da mangiare ai propri figli, mentre si dispera anche per il lavoro disonesto del figlio maggiore, preoccupandosi per egli. Tuttavia, se si guarda bene nelle biografie dei componenti della famiglia, non tutto è come sembra: Elvis, descritto come il cattivo ragazzo menefreghista , è in realtà tutt'altro. Se si andrà a leggere la propria biografia, verremmo a conoscenza di testuali parole: "La natura ribelle di Elvis fa finire egli sempre nei guai. In realtà, tuttavia, in segreto egli vorrebbe che qualcuno gli dicesse cosa fare." Da dopo la morte del padre, Elvis è l'unico uomo in famiglia abbastanza grande da poter gestire tutto: dovendosi occupare della madre e del fratellino, il ragazzo non ha mai tempo per studiare ed impegnarsi, i suoi voti a scuola sono bassi, non ha il denaro sufficiente per stare a passo con tutti gli studi che gli permetterebbero di avere un lavoro per bene e per questo si consegna al più disonesto dei lavori: il ladro. Se Elvis ruba non è per sete di ribellione e per divertimento, ma per portare soldi a casa in modo da sfamare la sua famiglia. Tuttavia, Elvis, in età adolescenziale, soffocato dal dolore di non poter avere una famiglia normale, tende a nascondere quel che sente, non è in grado di esternare le proprie emozioni, la propria tristezza, facendo credere alla madre che quel che fa sia solo per divertimento.
Analizzando il carattere di Luana, invece, la donna sembra essere rappresentata come una donna dolcissima, ma c'è qualcosa che non torna nella sua biografia, la quale dice: "Amichevole di natura, Luana è stata accusata d'esserlo in modo eccessivo. Quindi, se la vita le ha dato dei limoni, lei li ha presi e con essi ci ha fatto una limonata." Dalla seconda frase, Luana sembra essere una donna forte e positiva, quale tuttavia non sembra essere vedendo e considerando come mostri molto chiaramente la sua disperazione. Dalla prima frase invece, sorge un dubbio: perchè qualcuno avrebbe dovuto accusarla d'una cosa del genere? Cosa da fastidio del suo essere amichevole?
Tra le sue amicizie potremmo notare le sorelle Caliente e Martina Alberghini. Le prime passino, alla fin fine sono due "normalissime" cittadine, ma Martina? La donna più ricca di Bellavista, amica della donna più povera di Bellavista? Cosa le ha portate ad incontrarsi? Cosa forma la loro amicizia?
Luana venne accusata dai giocatori d'aver ucciso il marito, spingendolo volontariamente dentro la piscina dietro casa e di averlo affogato forzatamente. Tuttavia, il ricordo della sua morte viene mostrato come negativo, quindi non sembra mostrare disprezzo verso d'egli, sebbene non si possa dire con certezza, in quanto ogni sim su The Sims 2 riceve il ricordo negativo pur non essendo in ottime relazioni col defunto. Per fare maggior luce su questo mistero, quindi, è necessario scavare nel passato dei due coniugi.
Scavando tra le immagini che il gioco ci regala, all'interno del percorso Documenti > EA Games > The Sims 2 > Storytelling, potremmo trovare le immagini della vita di ogni sim.
Per iniziare, troveremo Luana da piccola, mentre sua madre Betty probabilmente le stava spiegando qualcosa. Qui non vi è Calogero, ma arriverà ben presto.
Secondo i ricordi di Luana, i quali sono per ora tutti positivi, ella ha incontrato Calogero quando i due erano bambini, sono diventati migliori amici ed una volta adolescenti si sono confessati l'uno con l'altro, scambiandosi il loro primo bacio.
In età adulta, l'infatuazione dei due diventa amore ed entrambi si innamorano veramente. E' così che in un bar Calogero chiede a Luana di sposarlo. Luana ottiene successivamente un lavoro ed i due si sposano.
Dopo aver fatto roba sotto le coperte, Luana rimane incinta. Nella prima foto ella è mostrata con un espressione disperata, come se non fosse felice di ciò, al contrario del marito. Tuttavia, se si guardano i suoi ricordi si può notare che subito dopo la notizia, suo padre Bob morì. Forse è questo il motivo della sua tristezza? Nella seconda foto viene mostrato Elvis da bambino, spegnere le candeline della torta per diventare adolescente, ma un anomalia sorge: la prima immagine non è presente tra le immagini nella cartella del gioco, ma si può trovare su internet e viene etichettata come "pre-render". Si può notare una finestra inserita in una direzione differente dalla seconda foto e alcuni sostengono anche che i due Calogeri delle foto siano due persone diverse per via dei loro occhi: uno li ha verdi e l'altro li ha azzurri.
Tuttavia, questa non è un impressione generale d'un giocatore, ma una constatazione del tutto reale in quanto all'interno del gioco esistano due Calogero: uno con gli occhi verdi, quello presente nell'albero genealogico di famiglia, ed uno con gli occhi azzurri, entrambi morti.
Non quadra comunque una cosa: come può essere il Calogero con gli occhi verdi, presente nell'albero genealogico, l'originale se nessuno dei figli ha gli occhi grigi o verdi, bensì AZZURRI come il Calogero ritenuto clone che NON è nel albero genealogico? Lo avete mai notato?
Per scoprire più dettagli su questo argomento dobbiamo andare nel passato di Calogero, su The Sims 3:
Calogero vive a Riverview con la propria famiglia, in una zona isolata dalle case rettangolari che fanno molto pensare a delle roulotte. A primo sguardo sembrano vivere in una situazione di povertà, come se Calogero avesse sempre portato con se' quella miseria economica legata a lui. Su The Sims 3 Calogero è un bambino ed ha gli occhi azzurri, strano eh? Proprio come il figlio Elvis su The Sims 2!
Egli inoltre fa schifo a scuola, proprio come il figlio... Ed è ribelle, sempre come il figlio! (Due gocce d'acqua!) La sua biografia dice "Calogero vorrebbe che la sua mamma ed il suo papà pulissero più spesso, ma infondo non importa, Calogero sa che i suoi genitori lo amano."
Da questa biografia possiamo considerare che nonostante la situazione di povertà e la sporcizia (Che sembrava urtare molto a Calogero, avendo il tratto "Ordinato") non vi era un cattivo clima in famiglia, al contrario, erano uniti e Calogero era amato dalla sua famiglia, proprio come Luana dai suoi genitori.
Tornando al presente, allora potremmo avere il doppio dei dubbi: perchè Elvis ha gli occhi azzurri se il Calogero nell'albero genealogico li ha verdi?
Perchè il Calogero con gli occhi azzurri, il quale è quello vero, non è nell'albero?
Abbiamo visto gli occhi del Calogero del passato, ormai ne abbiamo la certezza!
Perchè allora questa stranezza?
Appena dopo che Elvis diventa bambino, Calogero muore. Questo segna un brutto trauma nella vita di Elvis, al quale, evidentemente parecchio affezionato al padre, riceve un ricordo negativo. Dopo di ciò, Luana, gravida di Kevin da prima, partorisce il bambino per poi dover lasciare il lavoro, forse per prendersi cura dei due figli. Luana ritiene positiva la nascita di Elvis, negativa la morte del marito, negativa la crescita dolorosa del figlio, positiva la nascita di Kevin ed infine, trova positivo anche l'aver lasciato il lavoro. (Anche se ve ne era così tanto bisogno?)
Dopo 11 minuti di gioco ecco che sorge un'altra anomalia: Luana si rivela nuovamente incinta, ma com'è possibile se Calogero è morto quando Elvis era bambino? Chi è il padre? Un amante? No! Quando il bambino nascerà stranamente il gioco lo segnerà come figlio di Calogero.
Adesso non vi sono altro che teorie, le quali sono:
Teoria 1. Luana è un'assassina. Il suo carattere amichevole ed innocente è solo una copertura.
Essendo Calogero un sim dalle aspirazioni romantiche (quindi tendente a cercare più amanti e a tradire il partner) egli forse aveva un'amante, Luana lo aveva scoperto e così, per gelosia, aveva deciso di ucciderlo.
Questa teoria non è del tutto sfatabile, ci si può credere, ma non ne abbiamo ancora prove nel 2017.
Teoria 2. Calogero era un marito violento.
Secondo questa teoria, Calogero era quel solito tipo di marito violento con la moglie, solito ad alzare le mani.
Sempre secondo i fan, questa volta è Elvis l'assassino, che per proteggere la madre ha ucciso il padre.
Tuttavia questa teoria è considerabile SFATABILE, il perchè? E' palese che Elvis tenga troppo a suo padre e viene ben mostrato come Calogero amava la famiglia in generale.
Mia personalissima teoria: Analizzando per bene il carattere e le bio di ogni personaggio sono giunta a questa conclusione: Calogero era stato da sempre una persona povera, ma nonostante ciò Luana lo amava e se ne fregava di quel che il suo portafoglio contenesse. Al contrario, Luana era cresciuta in una famiglia modesta, non era ricca, ma non le mancava niente. Quando tuttavia ella iniziò a mettere su famiglia, sentì che le cose iniziavano a farsi insostenibili e complicate: i soldi non bastavano per mantenere la famiglia e lentamente la fama da "poveraccio" di Calogero non stava guastando solo la loro reputazione, ma anche la sua famiglia. Lei doveva stare lontana da chiunque, era la poveraccia del quartiere, non poteva permettersi di fare amicizie e lo stesso problema sarebbe sorto con Elvis, con insulti e prese in giro a scuola. Evidentemente, nonostante Calogero fosse un buon padre, egli non riusciva a portare il pane a casa, lasciando tutto il lavoro a Luana che doveva fare avanti ed indietro tra lavoro e figli. A seguito di qualche problema sorto dai problemi economici, Luana deve essersi imbattuta in uno stress psicologico così forte che stanca di dover fare tutta da sola, in seguito ad un litigio uccise involontariamente il marito, buttandolo in piscina ed affogandolo accecata dalla rabbia. Avete poi notato che non esiste la tomba di Calogero? Ho pensato anche a questo. Secondo la mia teoria, Luana, dopo aver realizzato d'aver ucciso il marito, aveva deciso di nascondere il corpo. Non servivano altri problemi, non potevano avere a che fare anche con la legge. Dopo la morte di Calogero, Luana non trova più lavoro, deve occuparsi dei figli, ma intanto socializza con Martina, guarda caso schifosamente ricca (forse per avere favori economici da lei?) mentre è Elvis a fare da capo. Avete notato che i tratti di Calogero ed Elvis sono simili? Credete sia una casualità? Non è così. Da quando Elvis provò a prendere posizione in famiglia, la persona a cui si era ispirato era giustamente la figura maschile di famiglia: suo padre. Elvis non sapeva cosa fare, quindi decise di imitarlo.
E voi? Cosa ne pensate? Esponete le vostre teorie qui sotto o sul GRUPPO FACEBOOK!
Lo spero