Oggi vi racconto d'una storia assai inquietante, per chi, senza saperlo, ha finora visto questo strambo personaggio come la semplice rappresentazione d'un pagliaccio creepy. Si nasconde però, ben altro dietro il "Pagliaccio Tragico". A differenza di come molti pensano, il Pagliaccio non è apparso la prima volta in The Sims 4, ma ha le sue origini nell'unico e originale The Sims 1, esattamente nell'espansione "The Sims 1 Livin' Large". Esisteva un quadro, disponibile nella modalità compra, il quale, una volta appeso al muro, dopo un po' evocava un "simpatico", ma non troppo, pagliaccetto, il quale iniziava ad infastidire i sim.
Un messaggio che appariva diceva: "Si dice che la miseria ami la compagnia. Ma non vedo miseria in questa casa. Ecco, adesso vedo arrivare la compagnia! Quindi, perchè non dici "Ciao!" al pagliaccio tragico? Non avrai mai voglia di dirgli "Addio". O...forse sì?" Con questa inquietante minaccia, l'unico modo per scacciare il pagliaccio, era quello di insultarlo a morte o di eliminare il quadro.
In The Sims 2 Sunny non esiste, ed il suo NPC è stato sostituito dal "Coniglio Sociale", il quale appare quando la barra della socialità del tuo sim è troppo bassa. Al contrario del Pagliaccio Tragico, il coniglio sociale aiuta il tuo sim e lo rallegra, mentre, il pagliaccio cala ogni tuo bisogno, non riesce a far sorridere, è solo...un pagliaccio fallito. Ma su questo punto ne parleremo più avanti.
In The Sims 3 curioso, e di fondamentale importanza è il fatto, che, se mandi il tuo sim, a preparare la colazione, ecco che sulla scatola del latte apparirà un avviso, il quale ti renderà partecipe del fatto che Sunny è scomparso. Ma come scomparso? Eppure nel cimitero di Sunset Valley, si può trovare benissimo la sua tomba!
Adesso vi chiederete cosa starà succedendo, quindi analizziamo per bene il caro Sunny: Il nome Sunny significa "Sole, solare", il che fa pensare a qualcosa di allegro, adatto per un Clown, ma Sunny è triste. Perchè Sunny è triste? La risposta è molto semplice. Sunny non è un Clown, bensì, un Pierrot. E perchè lo è? Lo si può capire dai suoi vestiti! La maschera bianca, il vestito bianco, i suoi bottoni, il suo "colletto", sono tutti vestiti da Pierrot!
Pierrot nasce, con il nome di Pedrolino, ed è una versione dello Zanni, creata a fine Cinquecento da uno dei comici della Commedia dei Gelosi, Giovanni Pellesini. Come altre maschere della Commedia dell’Arte, all’inizio ha un carattere dalla doppia sfumatura, perché è un contadino a volte furbo, come Zanni, a volte ingenuo. Ma anche i suoi tratti sono andati definendosi nel corso del tempo: nel suo caso, il cambiamento è avvenuto in Francia. Qui, Pedrolino ha dovuto adattarsi al gusto della corte francese e cambiare nome, da Pedrolino a Pierrot. In Francia ha quindi perso quasi tutta la sua furbizia, trasformandosi in un romanticone, a volte innamorato di Colombina – che però ama Arlecchino –, a volte della luna. Insomma, degli amori impossibili e, mentre tutti gli altri servi sono ossessionati dal cibo, Pierrot pensa al suo amore, quindi è il più sentimentale tra Zanni, Pulcinella e Arlecchino. Forse per la sua malinconia, la popolarità di questa maschera è andata svanendo nei secoli successivi. Ma nell’Ottocento, il mimo francese Jean-Gaspard Debureau (1796-1846) non solo ha fatto di Pierrot un mimo, riportandolo alla fama, ma ha anche definito le caratteristiche del suo costume che conosciamo ancora oggi.
Adesso, ricolleghiamo tutto. Sunny soffre di depressione per il semplice motivo che non è mai stato, come il Pierrot, ricambiato dalla sua fiamma. E seguendo la timeline di The Sims, gli eventi si susseguono in questo ordine: TS3 > TS1 > TS2 > TS4
In The Sims 3 Sunny è morto, resuscitandolo potrà apparire come nell'immagine:
In The Sims 1 Sunny appare solo evocato da un quadro, come un fantasma. In The Sims 2 è completamente sparito, sostituito dal Coniglio Sociale. In The Sims 4 ecco che rifà la sua comparsa, lo si può evocare come in The Sims 1, tramite un quadro. Vedendo e constatando dalla sua tomba, che la causa del suo decesso è per annegamento, molti potrebbero pensare che, a causa della sua depressione, Sunny si sia suicidato buttandosi in una piscina.
In conclusione, possiamo solo dire che Sunny era solo un pover uomo la cui amata non ha mai ricambiato il suo amore. Sunny provò a portare gioia alla gente, ma a causa del suo dolore, quel che riuscì a portare fu solo sofferenza. La gente non lo sopportava piu' ed iniziò ad insultarlo. Ormai disperato, Sunny viene spinto al suicidio. Lo spirito di Sunny, ha ormai posseduto quel quadro maledetto, che una volta appeso al muro delle case dei propri sim, rilascia quest'ultimo.
"Non vorrai mai dire addio al Clown Tragico".
Sunny non vuole essere abbandonato, non vuole essere lasciato solo come la sua amata fece con lui, ma riesce solo ad infastidire, ormai il suo cuore è colmo di dolore.
O forse vorrai?
Tuttavia, anche se il mistero sembrava essersi risolto, ecco che riappare l'ennesimo controsenso: guardando i tratti di Sunny, si scopre che egli è idrofobico. L'idrofobia è la paura dell'acqua.
Se avesse voluto farla finita, allora perchè proprio in una piscina? Perchè in un posto pieno d'acqua, se egli ne era tanto spaventato? Ma è anche sbadato, lo si vede dal suo tratto. Che ci sia solo caduto dentro?
Tra le immagini rilasciate dalla Maxis, possiamo vederne una ove il Pagliaccio Tragico, Sunny, sembra scivolare dentro una piscina. Ma ci sarà da crederci? Che questo sia stato solo un terribile scherzo del suo fato? Il pagliaccio Tragico è morto solamente per un suo fatale errore?
Ciò che il gioco ci spinge a pensare ora è:
Sunny si è suicidato o... è stato ucciso?
E chi ha voluto sbarazzarsi del Clown tragico, deve adesso subire la sua vendetta, sentendo egli stesso....la sua tristezza?