Benvenuti a Willow Creek, "una verde regione rigogliosa di piantagioni, paludi e laminazione che ospita agricoltori, aristocratici e nobili del sud. Willow Creek è una miscela diversificata di ricca tradizione, molto sobria e ospitale."
Willow Creek è il primo quartiere di The Sims 4. Il suo design si ispira a New Orleans. Essa è composta da sei quartieri tra cui un lotto segreto separato. I quattro quartieri di Willow Creek hanno fino a cinque lotti residenziali ciascuno, con il quinto composto da quattro lotti comunitari, mentre il sesto quartiere è solo il grande parco della città.
Benvenuti ad Oasis Springs.
Oasis Springs è il secondo mondo di The Sims 4 . Si trova nel bel mezzo di un deserto arido, ed ha l'aspetto della periferia di Las Vegas. Anche questo quartiere, come Willow Creek, è composto da sei quartieri. Cinque quartieri hanno fino a cinque lotti residenziali e comunitari ciascuno, mentre il sesto quartiere è un grande parco della comunità.
Le due città ci vennero presentate all'uscita del tanto atteso "The Sims 4", quarto capitolo della serie che a detta degli sviluppatori avrebbe rinnovato completamente il concetto di "The Sims". A prima vista non vi è niente di strano in loro, sono due normalissime città, ma se si ha seguito la serie sin dagli inizi, ecco che saltano all'occhio due particolari: i nomi delle città e l'atmosfera del gioco.
Iniziamo quindi ad analizzare elemento per elemento:
Willow Creek - "Willow" tradotto dall'inglese significa "Salice". "Creek", invece significa "Torrente" e/o "Ruscello". La città stessa infatti è attraversata da un lungo ruscello ed è pienamente addobbata di salici qua e là. Alcuni sono addirittura rosa, i quali ricordano molto gli alberi di ciliegio giapponesi. Si può pensare quindi che il nome sia dato dalle caratteristiche presenti in città, ma a noi non interessano queste, bensì la seconda parola del nome stesso. "Creek", porta molti giocatori di The Sims a pensare al quartiere di The Sims 2, "Verona Creek", quindi immaginandone un possibile collegamento. Verona Creek era un quartiere di indubbia ispirazione Shakespeariana: dal nome stesso, che rievocava la città di Romeo e Giulietta, ai cognomi delle famiglie che vi abitavano. Sembra tuttavia impossibile che Willow Creek possa avere un collegamento con Verona Creek, in quanto Willow Creek dovrebbe avere invece un collegamento con il quartiere di The Sims 2 "Bellavista" per questioni di storia e timeline. La famiglia Alberghini, da sempre esistente dal primo capitolo, vive per più di 25 anni a Bellavista, su The Sims 2. Se The Sims 4 fosse quindi ambientato 25 anni prima della scomparsa di Daniela Alberghini, Willow Creek dovrebbe quindi essere ciò che era prima Bellavista, ma qualcosa non quadra.
Oasis Springs - "Oasis" tradotto dall'inglese significa "Oasi", mentre "Springs" significa "Molle". Più correttamente, forse "Springs" voleva essere inteso come "Spring", che significa "Primavera" e non come "Springs", che significa "Molla". La "s" dunque sarebbe stata inserita forse per creare il plurale di "primavera", quindi rendendo "Spring" "Springs", traducibile in "Primavere" . Le due parole insieme, tuttavia, non hanno comunque alcun significato. Perchè unire le parole "Oasis" e "Primavera" o "Molle" per dare il nome ad una città desertica e rocciosa che delle due ha solamente le oasi? Può esserci però un'altra traduzione al nome, che @Rev ha spiegato con testuali parole: "In generale il nome della città tradotto sarebbe "Oasi Delle Primavere", però dipende anche dai casi. Springs può collegarsi anche alle sorgenti con "mineral springs", che significa sorgenti minerali. Questo lo collega benissimo con il suo lotto segreto, che è una miniera abbandonata."
Mentre un altro utente, [tag:MichaelDiPuorto] ipotizza di tradurlo con "Oasi Primaverile"
L'aspetto di Oasis Springs ricorda in grossomodo il quartiere "Stranizia" di The Sims 2. Stranizia era senza alcun dubbio il quartiere più inconsueto di The Sims 2: case in mezzo al deserto, abitate da personaggi veramente fuori dagli schemi (compresi alieni, militari dell'esercito, assassini e scienziati matti), con un Ufo precipitato nelle vicinanze. Secondo la sua biografia "i cercatori di verità vengono a Stranizia per scoprire i suoi segreti. Gli alieni sono fra noi? In questa città appaiono misteriosamente dei Sim scomparsi? Qui niente è ciò che sembra."
Ma Oasis Springs non sembra portare con se' alcun mistero e neppure anomalie.
L'unica cosa che può far pensare che al contrario di Willow Creek, Oasis Springs abbia veramente un collegamento con una città di The Sims 2, in questo caso, con Stranizia, è la presenza delle sorelle gemelle Nina e Dina Caliente e di Don Lotario, tutti e tre sim apparsi per la prima volta su The Sims 2.
Su The Sims 2, Don trasferitosi da poco a Bellavista non perde tempo a "socializzare" con le ragazze del quartiere, appena arrivato. Le gemelle, invece, arrivano a Bellavista solamente dopo la misteriosa scomparsa di Daniela, ciò fa capire che Dina e Nina non hanno sempre vissuto a Bellavista, che prima fosse altrove la loro casa. Con il sangue alieno ereditato dai loro antenati alieni, dove potrebbe essere se non a Stranizia?
Nessuno sa dove vivessero prima le due gemelle, ma se fosse Stranizia il luogo, allora avrebbe un briciolo di senso collegare Stranizia a Oasis Springs...o no?
Cronologicamente parlando, se The Sims 4 dovrebbe essere il passato di The Sims 2, in quanto Martina Alberghini sia ancora adolescente, mentre nel 2 è ormai un'adulta dopo i 25 anni dalla scomparsa della madre Daniela, teoricamente la teoria che Oasis fosse un tempo Stranizia o una città nelle vicinanze di Stranizia potrebbe fungere. Guarda caso, con l'espansione "Al lavoro!" di The Sims 4,il laboratorio della carriera scientifica (la quale studierà gli alieni) si trova in un luogo che ad occhio e croce è proprio Oasis Springs.
Perchè quindi, nonostante si possano fare tutte queste ipotesi e collegamenti, vi è gente che all'improvvisa sembra essersene uscita con la teoria che "The Sims 4 sia un mondo parallelo degli altri 3 capitoli precedenti della serie"?
Citando una Wikipedia: "The Sims 4 esiste in "un universo alternativo", separato dalla timeline stabilita in The Sims 1, The Sims 2 e The Sims 3. L'universo alternativo, a detta degli sviluppatori, è stato creato per creare molte vicende ancora più fantasiose con le storie delle famiglie all'interno di The Sims 4. Per non compromettere la storia che ormai s'era creata dopo anni, gli sviluppatori hanno comunque deciso di inserire all'interno del gioco alcune delle vecchie famiglie più importanti, ma non tutte. Di conseguenza, nonostante la presenza di queste, The Sims 4 non è ne' il passato degli altri giochi, ne' un sequel. Cosa accade su The Sims 4 non comprometterà ne' modificherà per alcun motivo la storia che si è creata nel corso del tempo. Ciò significa che se altri vecchi personaggi appariranno con prossime espansioni che usciranno, questi saranno solo inseriti per fare dei riferimenti. In poche parole, gli sviluppatori hanno pensato di farci conoscere altre storie, quelle delle nuove famiglie di The Sims 4, pur mantenendo in noi, vivo il ricordo delle famiglie più importanti dei precedenti capitoli."
Come ulteriori prove che The Sims 4 sia un mondo parallelo e non solamente una teoria, vi sono questi accorgimenti:
-Su The Sims 2, la madre di Dina e Nina è Nighat Caliente, la quale è deceduta. Su The Sims 4 invece, la madre di Dina e Nina è Katrina Caliente, che al contrario è viva. Non è strano che nei due giochi abbiano due madri diverse?
-Su The Sims 3, Maurizio Alberghini e Malcom Landgraab sono entrambi bambini. Su The Sims 4, Maurizio è un adulto prossimo all'anzianità ed è già sposato e con figli, mentre Malcom Landgraab è solo un adolescente.
-Su The Sims 3, Malcom Landgraab ha il tratto della personalità "Buono", mentre, su The Sims 4, Malcom ha il tratto "Cattivo/Malvagio", anche questo è al contrario!
C'era già qualcosa che puzzava sotto tutto questo, l'ambiente pacifico, l'assenza di misteri, l'atmosfera era già di suo diversa. The Sims 4 è un mondo dove Daniela non sparirà mai, dove Daniela non verrà mai rapita. (Forse...)
Facendo ulteriori ricerche, alcuni utenti hanno riscontrato delle somiglianze, delle curiosità che hanno trasformato in teorie. Sospettereste mai che dei personaggi presenti su The Sims 4, del tutto nuovi, potrebbero in realtà dei riferimenti ad altri personaggi già esistenti o i loro paralleli?
Secondo un buon numero di utenti, Bob Pancakes ed Eliza Pancakes potrebbero essere infatti il Bob Newbie e Betty Newbie paralleli.
Chi sono Bob e Betty?
Apparsi per la prima volta su The Sims 1, Bob e Betty sono una delle prime coppie di The Sims.
Volete che vi stupisca? Volete che vi dica di più? Lo farò!
Bob e Betty sono niente di meno che i genitori di Luana Sventura! (Luana Sventura è una simmina di The Sims 2 residente a Bellavista).
Perchè questa teoria?
Se si fa attenzione e si curiosa un po', si può scoprire che in America "Bob" è il diminutivo di "Robert" mentre "Betty" è il diminutivo di Elizabeth. Siete confusi? Lasciate che vi faccia chiarezza: il nome di entrambi gli uomini è "Robert", abbreviato in "Bob", mentre i nomi delle due donne sono "Betty" ed "Eliza". Tuttavia, Betty ed Eliza non sono due nomi diversi, sono bensì lo stesso nome: Betty = Beth, quindi Eliza-beth, Elizabeth.
Oltre a questa teoria, vorrei mostrarvi un'altra mia personale teoria parlando d'un altra unità familiare:
Vista la confusione cronologica fatta dalla EA è impossibile definire quale mondo sia il passato o il futuro dell'altro ed è quindi complicato capire anche la differenza tra errore di timeline non voluto ed errore di timeline voluto appositamente per introdurre un qualche mistero.
Penso sia impossibile quindi che Willow Creek sia la vecchia Bellavista e ancora più impossibile che sia la vecchia Verona Creek in quanto Verona Creek non c'entri nulla con gli Alberghini. Quindi, Willow potrebbe essere una città del tutto nuova, la quale non ha alcun collegamento con le altre già esistenti.
Quanto ad Oasis Springs rimane un mistero, in quanto vi siano molti, moltissimi riferimenti che la collegherebbero a Stranizia.
La famiglia su cui voglio portare un'altra volta l'attenzione è quella delle Caliente:
Ai tempi di The Sims 3, all'uscita dello scenario "Barnacle Bay", acquistabile sullo Store, venne annunciato, per portare molto più interesse, che in questo sarebbero state presenti le sorelle Caliente. Così fu, loro vi erano, ma vi era anche un'avviso assai curioso, il quale diceva che le due avevano le personalità scambiate tra di loro, ovvero: Dina, la bionda, la gemella perfida, su The Sims 3 sarebbe stata la gemella buona, mentre Nina, la rossa, gemella buona, su The Sims 3 sarebbe stata la gemella perfida.
Perchè? La gente si chiese. Per quale motivo scambiare le personalità delle due sorelle? Molte persone continuarono a chiederselo, finchè il tempo passò ed non ottenendo risposta, il "mistero" venne dimenticato. Ora, all'alba dello sviluppo di The Sims 4, noto due particolari: Nina, la quale dovrebbe essere la gemella buona, ha un viso malizioso, alcuni lo definiscono seducente, altri lo trovano strano, è del tutto diverso da quello di Dina. La Nina di The Sims 4 non ha l'aria della "ragazza dolce", sembra invece una ragazza perfida con un obiettivo in testa. Dina, che dovrebbe essere la gemella cattiva, ha invece un visino angelico, pulito, senza un filo di trucco e sembra persino più giovane, quasi adolescente, sebbene in realtà sia giovane adulta. Se The Sims 4 è un mondo parallelo, allora è quindi possibile che i loro caratteri siano invertiti (Normalmente, Dina dovrebbe essere la "malvagia", mentre Nina "la buona"). Qui allora penso: e se le gemelle di The Sims 3 e le gemelle di The Sims 4 fossero le stesse persone? Se in realtà le gemelle di The Sims 3, che nemmeno hanno un albero genealogico, siano delle false arrivate dal "mondo parallelo"? Non è strano poi che su TheSims 3 Daniela e Maurizio siano bambini e le sorelle Caliente siano giovani adulte?
Ancora oggi, vi è gente scettica, c'è chi non ritiene ciò un qualcosa di ufficiale ma una trollata dal web. Voi cosa ne pensate? Commentate qui sotto o sul GRUPPO FACEBOOK!