[INDICE]
-DEFINIZIONI
-ASPETTO & CARATTERISTICHE
-POTERI & ABILITA'
-COME DIVENTARE UN VAMPIRO E COME TORNARE UMANO
-CURIOSITA' & EASTER EGGS
DEFINIZIONI
Il vampiro è un essere mitologico o folcloristico che sopravvive nutrendosi dell'essenza vitale (generalmente sotto forma di sangue) di altre creature, nonché una delle figure dominanti del genere horror.
Nonostante entità di tipo vampirico siano diffuse in numerose culture ed epoche il termine "vampiro" divenne popolare solo agli inizi del XVIII secolo, in seguito all'influenza delle superstizioni presenti nell'Europa dell'est e nei Balcani, dove le leggende sui vampiri erano molto diffuse, sebbene fosse noto anche con altri termini, come βρυκόλακας (vrykolakas) in Grecia e strigoi in Romania. La superstizione nei confronti dei vampiri crebbe a tal punto da far nascere una grave isteria collettiva che in alcuni casi portò a piantare paletti nei cadaveri e ad accusare alcune persone di vampirismo.
I folcloristici vampiri dell'Europa dell'est presentavano una notevole varietà di rappresentazioni, dal simile agli umani al cadavere putrefatto. Fu il successo del romanzo Il vampiro di John Polidori (1819) ad instaurare la carismatica e sofisticata figura del vampiro nelle arti che influenzò le opere vampiresche del XIX secolo e ispirò personaggi come Varney il vampiro e il Conte Dracula.
È però il romanzo Dracula, scritto nel 1897 da Bram Stoker, ad essere considerato la quintessenza del romanzo vampiresco e che fornì le basi per le opere moderne. Dracula trattò una mitologia costituita da lupi mannari e altri demoni dando voce «allo stato d'ansia di un'epoca» e «alla paura della società patriarcale vittoriana». Il successo di questo libro fece nascere un distintivo genere vampiresco che è ancora popolare nel XXI secolo, con un'impressionante collezione di libri, film, videogiochi e serie televisive.
L'esatta etimologia del termine vampiro non è chiara. Tuttavia, è ragionevole pensare che possa derivare dal serbo/croato вампир/vampiri e che sia successivamente passato al tedesco Vampir, al francese vampyre, all'inglese vampire (la cui prima apparizione del termine nell'Oxford English Dictionary risale al 1734) e all'italiano vampiro. Un'altra teoria, meno popolare, sostiene che il termine slavo derivi dal turco ubyr, che significa "strega".In russo antico, il vampiro è detto inoltre Упирь (Upir').
Numerose lingue slave presentano forme parallele del termine serbo: il bulgaro вампир (vampir), il croato upir/upirina, il ceco e slovacco upír, il polacco wąpierz, l'ucraino упир (upyr), il russo упырь (upyr'), il bielorusso упыр (upyr), e lo slavo orientale antico упирь (upir'). Da notare che successivamente la maggior parte di queste lingue adottarono forme come "vampir/wampir" dall'Occidente.
Il concetto di vampirismo esiste da millenni; culture come quella mesopotamica, ebraica, greca e romana concepirono demoni e spiriti che possono essere considerati precursori dei moderni vampiri. In tutte le leggende di ogni civiltà passata e presente però, i diversi tipi di vampiri vengono tutti accomunati da una caratteristica chiave, cioè quella di nutrirsi in qualsiasi diversa maniera dei loro simili. Ad ogni modo, nonostante la presenza di creature simili ai vampiri in queste antiche civiltà, il folclore sui vampiri così come lo conosciamo oggi si è originato esclusivamente nell'Europa dell'est quando i miti della tradizione orale di numerosi gruppi etnici vennero messi per iscritto e pubblicati. Nella maggior parte dei casi, i vampiri sono creature malvagie redivive, vittime suicide o streghe, ma possono anche essere cadaveri posseduti da spiriti malevoli o umani trasformati dopo essere stati morsi da altri vampiri. La credenza in tali leggende divenne così persuasiva da causare isteria di massa e pubbliche esecuzioni di persone credute vampiri.
ASPETTO & CARATTERISTICHE
In The Sims 2, secondo capitolo della serie di The Sims, i vampiri vengono resi finalmente giocabili nell'espansione "Nightlife". E' la prima volta nella serie di The Sims che la tenebrosa ma affascinante creatura succhiasangue può essere creata all'interno di questo "simulatore di vita". I Vampiri di The Sims 2 hanno un aspetto molto basilare ma molto fedele all'aspetto classico dato ai vampiri: la loro pelle è violastrea, i loro occhi sono rossi, i capelli sono generati randomicamente dal gioco ma come ogni vampiro che si rispetti, hanno due lunghi canini appuntiti ed indossano un classico vestito vittoriano con tanto di mantello. (Nel caso sia una vampira donna, avrà un lungo abito gotico e vittoriano) Essi sono facilmente riconoscibili dalla loro camminata che consiste nel camminare con la schiena leggermente curva e con un braccio davanti alla faccia: in pratica così nascondendo la stessa con il proprio mantello. Ogni tanto essi scoprono il proprio viso, ma solo per sibilare e fare un versetto del tipo "BLEEEH", in modo da spaventare i sim umani.
Se il tuo sim sarà trasformato in un vampiro, sarà impossibile cambiargli colore della pelle ed occhi, almeno che tu non usi qualche mod o skin replacement, ma potrai cambiargli i vestiti, i capelli ed il trucco.
POTERI & ABILITA'
Molto sfortunatamente, essendo i primissimi vampiri mai introdotti nella serie, per timore di incombere nell'ira dei giocatori, gli sviluppatori inserirono pochissime (e solo sperimentali) interazioni sui nostri vecchi e cari vampiri. Ad esempio, i vampiri di The Sims 2 hanno solo tre poteri:
1. Possono mordere, ma non hanno il bisogno della sete. In pratica, mordendo non saziano alcun bisogno, ma mutano SEMPRE il sim umano. Mordere gli altri sim serve solo a mutarli in vampiri, non soddisfa i bisogni . I vampiri di The Sims 2 possono vivere benissimo senza bere visto che non esiste il plasma in The Sims 2, tanto che mangiano il cibo degli umani senza problemi...e si saziano anche con quello!
(In poche parole, hanno solo l'interazione "mordi il collo" che non serve a fargli succhiare il sangue per saziarli, ma a mutare un umano in un vampiro. Questi vampiri non bevono il sangue, non esiste su The Sims 2.)
2. Possono ipnotizzare, ma solo al fine di poter mutare un sim in un vampiro. D'infatti, "l'ipnotismo" sta nella stessa opzione "Mordi il collo". Prima che il vampiro si avventi sul collo della vittima, questo la ipnotizzerà (A volte potrebbe anche fallire!)
In poche parole, non esiste l'opzione "Ipnotizza", ma è la stessa opzione "Mordi il collo".
3. I vampiri di The Sims 2 corrono veloci quanto gli umani, NON hanno la super-velocità vampiresca, ma, in compenso, per muoversi velocemente possono tranquillamente mutare in pipistrelli persino di giorno, con degli effetti sonori ed un animazione davvero carina!
4. I vampiri di The Sims 2 non sopportano per nulla la luce solare: di giorno, all'esterno, essi iniziano a bruciare e a rischiare la vita se non rientrano presto in un luogo chiuso e coperto. A volte, persino stare dentro casa, di giorno, li infastidisce e fa calare velocemente i loro bisogni, motivo per cui è consigliato non forzarli a stare per casa durante le ore diurne, bensì è molto meglio farli dormire all'interno della loro bara, fino all'arrivo della sera.
5. I vampiri possono intimidire le loro vittime con l'interazione "BLEEAH", sotto la sezione "Irrita..." Selezionando l'interazione "BLEEAH", il vampiro farà il medesimo verso in faccia alla sua vittima, spaventandola o infastidendola.
6. Con i "punti d'influenza", aggiunti con l'espansione "University", un vampiro può convincere un altro vampiro a mordere una vittima scelta dal giocatore.
7. I vampiri di The Sims 2 possono mutare in vampiri anche tutte le altre creature soprannaturali, creando ibridi fantastici! Ad esempio, se un vampiro muta un alieno, un Vegesim ed una strega, la loro pelle diventerà turchese, mentre, se un vampiro morderà un Servo (il robot), gli occhi del robot diventeranno rossi, avrà i canini e apparirà un piccolo tatuaggio a forma di pipistrello sulla loro testa.
8. I vampiri possono mutare gli umani in vampiri dalla fascia d'età adolescente fino ad anziano.
9. Se un umano verrà mutato quando questo è adulto, egli non invecchierà mai. Se un umano verrà mutato quando questo è adolescente, questo invecchierà fino all'età adulta, poi la sua crescita si bloccherà, non diventerà mai un anziano.
10. Se la barra della fame del vampiro diventa completamente rossa, egli non morirà.
11. I vampiri non hanno un riflesso, tuttavia, se questi hanno una fede nuziale al dito, questa apparirà riflessa, come se fluttuante per aria.
12. I vampiri possono diventare Vegesims, ma questo non gli permette di stare al sole.
13. Se un vampiro diventa un licantropo, questo sarà vampiro di giorno e licantropo di notte.
COME DIVENTARE UN VAMPIRO & COME TORNARE UMANO
COME DIVENTARE UN VAMPIRO:
Per diventare un vampiro, inanzi tutto dovrete creare un sotto-quartiere urbanistico al vostro quartiere.
Se non creerete il sotto-quartiere, i vampiri non appariranno MAI nel vostro gioco, perciò è fondamentale crearlo!
Dopo averlo creato, mandate verso le 20:00 di sera, il sim che volete mutare in un lotto comunitario presente nel sotto-quartiere da voi creato e aspettate l'orario che sta tra le undici di sera e mezzanotte.
Verso quelle ore, un vampiro dovrebbe apparire nel bel mezzo della strada ed entrare nel lotto. Lo riconoscerete subito per la sua strana camminata e per il suo nome che spesso è preceduto da "Conte" o "Contessa".
Una volta individuato affrettatevi a farci amicizia prima che arrivi il giorno, così, una volta che la vostra relazione sarà ben alta, questo deciderà di mordervi e mutarvi senza che voi possiate difendervi o annullare l'azione.
Dopo che questo vi morderà, il vostro sim diventerà immediatamente un vampiro.
COME TORNARE UMANO:
Per tornare umano esistono solo due modi: -O si acquista la pozione contro il vampirismo dalla zingara sentimentale, la quale si può chiamare tramite il cellulare.
-O, se si ha una strega in famiglia, si lascia fare la pozione alla strega stessa.
Una volta creata o ottenuta la pozione, basterà farla bere al vampiro e questo tornerà umano.
CURIOSITA' ED EASTER EGGS
1. I vampiri sono contattabili durante la notte: li si può invitare a casa, ci si può parlare al cellulare e chattare al pc se ne hanno uno. Durante il giorno invece sono irritabili come una donna col ciclo: non provate a chiamarli, ne faranno un dramma!
2. Non è possibile imprigionarli in una stanza senza porte, sono talmente furbi da capire che basta teletrasportarsi altrove come pipistrello, per tornare liberi.
3. Durante la notte, se appaiono in un lotto comunitario potrebbero decidere di mutare randomicamente qualsiasi sim, persino il tuo, senza che i sim in questione conoscano il vampiro.
4. Quando i vampiri dormono nella bara, gli umani possono andare lì a sbirciare dentro, tuttavia, è sconsigliabile fare quest'azione,in quanto il vampiro esca fuori di colpo per spaventare la vittima. Pensate sia niente? In alcuni casi il sim umano può anche morire di infarto, quindi fate attenzione!
5. Esiste un glitch che consiste nel fare sparire i canini all'interno della bocca del vampiro: quando spariscono, questi fluttuano per aria illuminandosi di rosso e blu.
6. MAI e dico MAI, mordere Mrs. Crumplebottom, questo corromperà l'intero gioco.
7. I Sim con l'aspirazione di conoscenza non temono i vampiri, al contrario, desiderano incontrarli.
8. Nonostante sia difficile dare un'unica, definitiva descrizione del vampiro folcloristico, vi sono tuttavia alcuni elementi che sono comuni a molte delle leggende europee. I vampiri erano generalmente descritti come gonfi, con una carnagione scura, o sanguigna; queste caratteristiche erano spesso attribuite alla nutrizione a base di sangue. Il vampiro, nella sua tomba, tendeva a perdere sangue dalla bocca e dal naso, mentre il suo occhio sinistro rimaneva spesso aperto. Veniva seppellito rivestito con un telo di lino, e i suoi denti, capelli e unghie continuavano a crescere dopo la morte. Le zanne (i canini superiori) invece, non facevano parte delle sue caratteristiche.
9. Erano utilizzati molti rituali per identificare un vampiro. Un metodo per trovare la tomba di un vampiro consisteva nel far cavalcare un ragazzo vergine su uno stallone vergine all'interno di un cimitero: il cavallo si sarebbe fermato sopra la tomba in questione. Generalmente era necessario un cavallo nero, ad eccezione dell'Albania dove doveva essere bianco. Inoltre, l'apparizione di buchi sul terreno sopra una tomba era considerato segno di vampirismo. Cadaveri creduti vampiri erano generalmente descritti come più sani del dovuto, gonfi ma con pochi o nessun segno di decomposizione. In alcuni casi, quando una tomba sospetta veniva aperta, i presenti descrivevano il cadavere con la faccia ricoperta del sangue di una sua vittima. La morte di bestiame, pecore, parenti o vicini di casa era la prova dell'attività di un vampiro nella zona. Alcuni vampiri folcloristici, inoltre, potevano testimoniare la propria presenza tramite attività simili a quelle dei poltergeist, come scagliando pietre sui tetti o muovendo piccoli oggetti, e provocando incubi a chi dormiva.