Cosa è una strega?
Per strega (un tempo anche lamia) si intende una figura mitologica creata in parte dalla credenza popolare e dotata di poteri non naturali. Per alcuni secoli molte persone sono state oggetto di persecuzione da parte della Chiesa quando in loro venivano erroneamente individuate le caratteristiche attribuite alle streghe. Secondo tali credenze, diffuse in varie culture, queste streghe sarebbero state dedite alla pratica della stregoneria e dotate di poteri occulti che sarebbero derivati loro dall'essere in contatto col maligno o comunque con entità soprannaturali. Queste donne (perché si è trattato per lo più di donne) avrebbero usato tali poteri quasi esclusivamente per nuocere alle persone e alle cose e talvolta per opporsi all'intera società umana.
La stessa idea dell'esistenza delle streghe fu messa in discussione, nella metà del XVIII secolo, dallo studioso trentino Girolamo Tartarotti, che giudicò infondate le teorie sulla stregoneria, e frutto di superstizione piuttosto che di logica, di indagine scientifica ed ortodossia cattolica.
Nel folclore popolare occidentale la figura della strega ha avuto solitamente un'accezione negativa: si riteneva che le streghe usassero i loro poteri per nuocere alla comunità, soprattutto a quella agricola, e che prendessero parte a dei raduni periodici chiamati sabba dove adoravano il Demonio.
La figura della strega ha radici antichissime, che precedono di molto il cristianesimo: basti ricordare la cosiddetta strega di Endor, in realtà una negromante, citata nella Bibbia, come anche le celebri streghe della Tessaglia, nell'antica Grecia.
A partire dal tardo Medioevo e con l'inizio del Rinascimento, la Chiesa cattolica e, in seguito, anche alcune confessioni protestanti hanno individuato nelle streghe delle figure eretiche, pericolose per la comunità e dedite al culto del Maligno, da perseguitare ed estirpare dalla società con la violenza. L'insieme dei fenomeni persecutori contro la presunta setta di adoratori del Demonio è noto come "caccia alle streghe" e in Italia l'ultimo caso di una donna che sia stata uccisa perché ritenuta una strega avvenne nel 1828 a Cervarolo in Valsesia. Si stima che in Germania, nel solo secolo compreso tra il 1450 ed il 1550, vennero condannate al rogo circa centomila donne, considerate streghe.
Dietro ad alcuni fenomeni ritenuti di stregoneria registrati a fine Seicento a Salem negli USA si pensa vi sia stato un consumo alimentare di segale cornuta (cioè infettata da Claviceps purpurea) i cui alcaloidi sono resistenti anche alle alte temperature dei forni di cottura del pane.
Il medico olandese Johann Wier, con il suo libro De praestigiis daemonum del 1563, è stato uno dei primi a stabilire una connessione tra il possibile stato allucinatorio di anziane donne malate e frustrate e i tipici comportamenti di coloro che venivano ritenute delle streghe. Tra i seguaci di questa visione scettica, ancorché non del tutto scientifica, vi fu l'inglese Reginald Scot, autore di un'opera intitolata The Discoverie of Witchcraft (1584).
Pur con intenti tutt'altro che assolutori, l'inquisitore francese Pierre de Lancre, nel suo trattato Tableau de l'inconstance des mauvais anges et démons del 1612, ha riflettuto prima di ogni altro sulle caratteristiche che accomunavano le streghe da lui perseguite nella regione del Labourd e i "maghi" della Lapponia, ossia gli sciamani. Secondo il de Lancre, streghe e sciamani si abbandonavano a un'estasi di tipo diabolico.
Alla metà del XVIII secolo, quando sono già molto numerose le manifestazioni di scetticismo da parte di intellettuali ed eruditi verso la realtà della stregoneria, Girolamo Tartarotti pubblica il suo Del Congresso notturno delle Lammie (1749), nel quale afferma la realtà della magia diabolica (e dunque la possibilità di operare malefici e incantesimi con l'aiuto del Maligno), mentre nega l'esistenza del sabba considerandola pura illusione, arrivando con ciò a ridefinire lo stereotipo della strega che a quel tempo era ancora prevalentemente incentrato sulla credenza nel volo notturno e nelle tregende.
A partire dall'Ottocento è iniziata la rivalutazione della figura della strega attraverso varie opere storiche e letterarie, tra le quali basti citare La Sorcière di Jules Michelet, in cui lo storico francese afferma tra i primi la tesi che la stregoneria sia un residuo di antichissime pratiche pagane. Una notevole influenza ha avuto il saggio Aradia, o il Vangelo delle Streghe, scritto da Charles Godfrey Leland nel 1899, in cui l'autore descrive in forma romanzata antichi riti della tradizione stregonesca italiana, chiamandola "stregheria". Nel testo si narra di Aradia, figlia della dea Diana, che scende sulla terra per insegnare l'arte della stregoneria ai suoi seguaci.
Altrettanta importanza hanno avuto, nei primi decenni del Novecento, le tesi di Margaret Murray, secondo le quali la stregoneria sarebbe la sopravvivenza per tradizione misterica, soprattutto nelle campagne, di culti e pratiche di origini remote: pratiche di guarigione, rituali di fertilità, conoscenze dell'uso delle erbe, comunicazione con gli spiriti e il numinoso, e viaggi extracorporei. La strega della cultura occidentale corrisponderebbe allo sciamano delle culture cosiddette primitive.
Questo nuovo contesto ha contribuito alla nascita del neopaganesimo e della wicca, nel cui ambito per strega si intende colei che è stata iniziata a una delle varie tradizioni neopagane o wiccan, o una praticante della stregoneria tradizionale.
POTERI ED INCANTESIMI
Su The Sims 2 esistono tre tipologie di streghe, uscite con l'espansione "Apartment Life".
Queste sono: la strega bianca, la strega neutrale e la strega nera.
Ognuna di queste ha una particolarità:
#La strega bianca esercita principalmente la magia bianca: La magia bianca è una pratica esoterica che, a differenza della magia nera, si propone di intervenire unicamente sui fenomeni della natura attraverso lo studio delle sue leggi per raggiungere la perfezione interiore, protezione, salute e prosperità. La magia bianca intende operare in armonia con esse, ritenendo che ogni organismo, fenomeno o evento abbia un suo posto nel disegno universale stabilito da Dio, in quanto partecipe di un'unica Anima del mondo. Più precisamente, chi fa della magia nera cerca di sottomettere le entità del cosmo al proprio volere (sovvertendone le leggi), chi fa della magia bianca sottomette invece la propria volontà alle leggi del cosmo. Ciò significa che per operare in armonia con l'universo occorreva sviluppare un senso morale basato sull'obbedienza a Dio e sul rispetto della sua volontà.
Essa può lanciare incantesimi di tipo benigno, i quali possono aiutare sia se' stessa che chi la circonda.
La strega bianca è spesso vestita con abiti chiari dalle tonalità sul bianco ed il dorato, sulla sua pelle sono presenti piccole stelline in semi-trasparenza ed attorno a lei è visibile un'aura purissima, la quale inizia ad indebolirsi se la strega usa troppo la magia o sparisce completamente se la strega bianca usa la magia nera.
Se ti ritrovi in un lotto comunitario e sta piovendo (devi quindi possedere l'espansione Seasons) una strega bianca potrebbe venir a far visita al lotto in sella alla sua scopa volante. Una volta che i suoi piedi toccheranno il terreno, un'enorme e luminosissima luce bianca circonderà il lotto, ogni sim lì presente inizierà a chiedersi cosa accade, sentendo una sensazione di benessere, la pioggia andrà via e il sole tornerà a risplendere.
#La strega neutrale è la perfetta intersecazione nell'indecisione tra la strega bianca e la strega nera. La strega neutrale non esercita solo un potere in una delle latate scelte, bensì usufruisce sia della magia bianca, sia della magia nera. Tuttavia, i suoi poteri sono limitati finchè non ne sceglie una delle due. Se la strega eserciterà di più solamente una delle due tipologie di magie, allora questa potrà finalmente diventare una strega definita. Essa non ha alcun particolare speciale sulla pelle e non possiede nemmeno un'aura. Veste spesso di marrone sia scuro che chiaro e con qualche straccetto verdastro del tutto neutrale, proprio come lei.
#La strega nera esercita principalmente solamente la magia nera.
La magia nera è tradizionalmente considerata come la capacità di un mago nero di comprendere e controllare un potere oscuro e soprannaturale proveniente da spiriti demoniaci e infernali.
Nel mondo popolare la magia nera è considerata un potere distruttivo opposto a quello della magia bianca, che invece persegue effetti benefici.
Il colore nero è collegato all'oscurità ed è in diretto contrasto con il bianco, collegato alla luce; entrambi gli elementi sono però indispensabili e l'uno non può esistere senza l'altro. La metafora cinese dello yin e dello yiang può fornire un esempio di questo genere di contrapposizione.
Nell'ambito della magia naturale – un fenomeno tipico degli strati sociali più acculturati, come ad esempio quello dei maghi europei del Rinascimento – non esisterebbe un vero e proprio concetto di magia nera se non come deviazione dallo scopo primario del mago, che dovrebbe essere quello di stabilire un contatto tra macrocosmo e microcosmo. La magia nera (magia daemoniaca o magia illicita) deve pertanto ricorrere a un patto o a un contratto con le forze malefiche della Natura, invece che a un rituale simbolico in grado di mettere il mago in comunicazione con le divinità positive. Nel corso della storia, tuttavia, questi due aspetti della questione non sempre sono stati tenuti nettamente distinti.
La magia nera è inoltre ritenuta un'espressione della hýbris greca, ovvero della volontà di ottenere conoscenze e poteri superiori a quelli permessi dal proprio livello di sviluppo attraverso una prevaricazione delle leggi dell'armonia universale. Secondo la tradizione cristiana, la magia nera sarebbe un tentativo da parte del Demonio di deviare l'umanità dalla retta via prevista nei piani divini per mezzo della seduzione diabolica. Il mago nero, ingannato dal Diavolo, cercherebbe un accordo con le potenze del male, vale a dire le schiere demoniache, che in cambio di offerte sacrificali e dell'adorazione tributata loro nel corso di rituali specifici e cruenti (che possono prendere anche la forma di perversioni di rituali religiosi, come le messe nere) lo ricompenserebbero poi con i doni della conoscenza, del potere, della ricchezza e dell'amore, il cui prezzo finale è immancabilmente la perdizione di colui che ha ceduto alla tentazione.
Essa può lanciare incantesimi di tipo maligno, i quali possono sfociare in vere e proprie maledizioni. La strega nera adora maledire e rendere infelici le vite altrui per qualche torto fattogli. Ella non consente scuse o un mezzo perdono, ma a sangue freddo ti ripaga con una succulenta maledizione. In termini d'aspetto e non caratteriali invece, essa veste di nero e viola, la sua pelle è completamente verde (quando si dice "verde d'invidia!") ed attorno a lei alloggia un'aura negativa composta da lucine verdastre. Se una strega nera farà visita ad un lotto comunitario, la sua risata inquietante penetrerà nelle orecchie dei vostri sim e nel giro d'un secondo un lampo illuminerà il cielo, dando inizio ad un temporale.
[GLI INCANTESIMI NEUTRALI]
#1 - "Aqua deletus" - Questo incantesimo permette di rimuovere tutte le pozzanghere (d'acqua o pipì, presenti nel lotto).
#2 - "Cleanus Corpus" - Se il tuo sim puzza, usando quest'incantesimo la sua igiene tornerà al massimo.
#3 -"Folium Deletus" - Se possiedi Seasons, quest'incantesimo rimuoverà immediatamente tutte le foglie cadute lasciate sul terreno dall'autunno.
#4 - "Corpus Fleshicus" - Quel sim ti sta antipatico? Quest'incantesimo lo farà ingrassare in un attimo!
#5 - "Corpus Athleticus" - Hai cambiato idea? Quest'incantesimo donerà un corpo atletico e muscoloso al sim da te scelto!
#6 - "Magivestigium" - Quest'incantesimo teletrasporta il sim dove vuoi tu.
#7 - "Creatum Nutrimens" - Quest'incantesimo fa apparire del cibo per il tuo sim e chi gli sta intorno.
#8 - "Expello Simae" - Quest'incantesimo espelle un sim a tua scelta dal tuo lotto, teletrasportandolo altrove.
#9 - "Appello Cattus Amicus" - Se possiedi Pets, quest'incantesimo ti permetterà di evocare un gatto, per la precisione un famiglio. I famigli sono animali scelti dalla strega perché gli siano d’aiuto nello studio della magia. Legato magicamente al suo padrone, esso condivide con egli visioni e telepatia. Le streghe neutrali evocano un gatto grigio dall'aura arancione, le streghe bianche evocano un gatto bianco dall'aura celeste, mentre le streghe nere evocano un gatto nero dall'aura verde.
#10 - "Purgomagus" - Quest'incantesimo rimuove le maledizioni (come Compello Discrepo).
#11 - "Appello Simae" - Quest'incantesimo evoca un sim a tua scelta. (Le streghe neutrali e bianche li evocheranno facendoli teletrasportale gentilmente nel loro lotto, mentre le streghe nere li catapulteranno senza pietà dal cielo, facendo sbattere al suolo il sim evocato.)
#12 - "Magus Mutatio" - Quest'incantesimo trasforma un normalissimo sim in un mago o una strega (Il sim diventa un mago neutrale se l'incantesimo è lanciato da una strega neutrale, diventa un mago bianco se l'incantesimo è lanciato da una strega bianca e nero se l'incantesimo è lanciato da una strega nera.)
#13 - "Tempus Interruptus" - Quest'incantesimo blocca il tempo. Avete capito bene. Tutti i sim del gioco si bloccheranno, solamente le streghe, i gatti famigli ed i fantasmi potranno muoversi come se niente fosse. Per fare ripartire il tempo, occorre lanciare l'incantesimo "Tempus Resumo".
[GLI INCANTESIMI BIANCHI]
#14 - "Beautificus Locus" - Quest'incantesimo evoca raggi solari, fa sparire la pioggia, tornare il sole e apparire farfalle che svolazzano nel lotto in cui si sta.
#15 - "Benemoodus Simae" - Quest'incantesimo aumenta per metà tutti i bisogni del sim a cui si lancia l'incantesimo.
#16 - "Creatum Insecto Volucris" - Quest'incantesimo evoca delle farfalle di giorno e delle lucciole di notte.
#17 - "Exflammo" - Quest'incantesimo estingue ogni incendio.
#18 - "Remedis Simae" - Quest'incantesimo cura un sim da qualsiasi malattia egli abbia.
#19 - "Compello Acceptus" - Dopo aver lanciato quest'incantesimo, i sim accetteranno senza opporsi 5 interazioni sociali amichevoli/romantiche scelte dal giocatore (Anche se i sim tra di loro si odiano)
#20 - "Appello Servantus" - Quest'incantesimo evoca un servo che farà le faccende di casa (pulizie e giardinaggio) al posto tuo. Il servo non ha viso e corpo, è semplicemente un vestito da strega fluttuante.
#21 - "Benemoodus Populus" - Quest'incantesimo aumenta per metà tutti i bisogni di ogni sim presente nel lotto.
#22 - "Mactoamicus" - Quest'incantesimo rende amici due sim che si odiano (A tua scelta puoi decidere quali sim rendere amici)
#23 - "Expello Mortis" - Quest'incantesimo caccia il Triste Mietitore e salva la vita del sim che doveva morire.
[GLI INCANTESIMI NERI/ LE MALEDIZIONI]
#24 - "Corruptus Locus" - Quest'incantesimo evoca il temporale e gli scarafaggi.
#25 - "Mellifera Attackum" - Quest'incantesimo, evoca uno stormo d'api che attaccheranno il sim da voi scelto.
#26 - "Spiritus Poultria" - Quest'incantesimo farà comportare il sim da voi scelto come una gallina.
#27 - "Inflammo" - Quest'incantesimo crea un'incendio nel punto da voi scelto.
#28 - "Heavus Ho" - Quest'incantesimo scatena nausea al sim da voi scelto, facendolo correre a vomitare.
#29 - "Tabula Rasa" - Quest'incantesimo cancella tutti i ricordi e le relazioni del sim da voi scelto.
#30 - "Servantus Attackum" - Quest'incantesimo evoca un servo che attacherà il sim da voi scelto (Il servo non ha ne' volto ne' corpo, è semplicemente un vestito fluttuante)
#31 - "Compello Discrepo" - Quest'incantesimo avrà la funzionalità di far rifiutare al sim da voi scelto, ogni interazione sociale positiva.
#32 - "Extractum Amorus" - Quest'incantesimo farà lasciare/divorziare una coppia di innamorati da voi scelta.
#33 - "Vivificus Zombiae" - Quest'incantesimo resuscita un sim morto a tua scelta, ma come uno zombie.
[COME DIVENTARE UNA STREGA/UNO STREGONE]
Per diventare una strega o uno stregone basta recarsi in un lotto comunitario ed aspettare che le streghe arrivino in sella alla loro scopa volante, Di giorno è probabile trovare le streghe bianche, di notte quelle nere, mentre molto randomicamente possono apparire quelle neutrali.
Una volta trovata una di queste, basta stringere con essa una buona amicizia ed infine chiedere loro di trasformarti. Se avrai un buon rapporto con queste, esse ti indicheranno "la via della luce" o "la via delle tenebre" e con un incantesimo ti trasformeranno in una strega o uno stregone. A quel punto, controllando nell'inventario del tuo sim noterai che in questo sono apparsi un calderone e un libro magico. Adesso puoi divertirti ad imparare gli incantesimi e a creare pozioni! (In alternativa, se non avete la pazienza d'aspettare, potete evocarli voi stessi tramite alcuni cheats, come viene mostrato nel video a destra!)
[I LOTTI SEGRETI]
E credete che sia finita qui? Vi sbagliate!
Dopo aver raggiunto abbastanza abilità come strega, a seconda di cosa voi siate vi si sbloccheranno due lotti segreti: uno per le streghe bianche, chiamato "Il palazzo della luce" ed uno per le streghe nere, chiamato "La fortezza delle tenebre".
In questi lotti potrete fare quel che vorrete, come imparare i vostri incantesimi in santa pace!