Lag è un termine inglese e vuole dire "ritardo". La parola LAG coincide anche con l'abbreviazione dei termini LAtency Gap, che sono termini che indicano sempre una differenza (gap) causata da latenza delle informazioni (latency). In realtà l'origine del termine non è sicura in quanto fa parte dello Slang inglese. L'uso del termine è principalmente diffuso in ambienti legati al gaming online e via LAN. Nel caso specifico di internet (e di computer in LAN) questo termine è utilizzato al fine di indicare negativamente il tempo di scambio di dati fra due computer che avviene in tempi troppo lunghi rispetto a quelli desiderati. In poche parole, il lag è quella situazione che rallenta o fa scattare il videogioco.
Con questa piccola, ma utile, spiegazione sul termine, possiamo passare a spiegarvi i passaggi utili per eliminare definitivamente questo problema!
Il lag in The Sims 3, viene causato da quattro fattori:
-Hai troppo CC (Custom Content, Materiale Personalizzato)
-Il tuo pc è debole
-Il tuo pc è potente ma hai troppo CC
-Il tuo pc è debole e hai troppo CC
--- STEP.1 [Non Opzionale] - TROPPO MATERIALE PERSONALIZZATO! Per tutti questi casi, ci sono passaggi opzionali a seconda della potenza del pc. Il primo che va sicuramente fatto per entrambi i pc (deboli o potenti che siano) è quella di assicurarsi che il nostro Materiale Personalizzato non sia troppo! Come qualsiasi cosa, se la si carica troppo, questa inizia a non sopportare il peso. Vi immaginate vi caricassero di portare tre valigie piene di sassi pesanti? O vi immaginate vorreste riempire un vaso pieno d'acqua? Se l'acqua è troppa ma il vaso è piccolo, questa inizierà a traboccare fuori, non ce la farà a contenerla! La stessa cosa succede con The Sims 3. Se lo caricate di oggetti, che poi il gioco dovrà leggere ogni minima volta che verrà avviato, e leggerà questi come GB aggiuntivi che sono il doppio del doppio del doppio dei GB d'un espansione, ecco che faticherà, si sentirà appesantito e per leggere tutti questi oggetti, la renderizzazione sarà piu' lenta. Il nostro consiglio, è quindi quello di tenervi pochi CC, possibilmente, buttate tutti quelli che avete scaricato ma alla fine non usate piu' e tenetevi solamente quelli essenziali che usate sempre. Alla fin fine, non usate tutte quelle skin no? Non usate tutti quei capelli che magari stanno pure orridi sulla testa dei vostri bei sim! Una buona 40ina o anche meno, manciata di CC può già essere abbastanza. 10, 40, 50, massimo 100 se il vostro pc è potentino, ma non 300, non 859 non 1.0567.
Step.2 [Opzionale] - IL TUO PC E' DEBOLE!
Dobbiamo affrontare la triste realtà. The Sims 3, per quanto bel gioco sia, è anche un gioco bello pesante, non adatto ad ogni genere di pc. Già solamente il gioco base, in caso di poca RAM del pc, si presenta talmente pesante da darvi la grafica abbastanza bassa, rovinando la texture del terreno, della sabbia e l'effetto dell'acqua, delle ombre e delle luci.
Se non è riempito da CC, il gioco base di per se' non lagga, ma se a questo vengono aggiunte espansioni, in un pc debole, ogni GB che accumulerà dell'espansione, verrà accumulata al peso della ram richiesto per far fungere bene il gioco. Ad esempio: se io ho il gioco base, che richiede tot gigabyte, come minimo (ad esempio almeno 8 GB di Ram), ma io ne ho 4, questo quasi quasi ti funziona proprio spinto a forza, ma se io aggiungo un espansione, questo richiede altri GB della tua ram, che tu non hai, e così via via, il peso aumenterà, la tua ram non ce la fa, il gioco funziona ma rallenta e affatica il tuo pc. Se vuoi giocare senza rallentare troppo il gioco, è consigliato giocare selezionando solo le espansioni che si vogliono usare in quella partita. Si possono selezionare dal launcher, sotto la voce "Espansioni e Stuff", che tutti noi abbiamo se possediamo il gioco aggiornato al massimo.
ATTENZIONE: selezionare tot espansioni, e disattivare altre, significa che: se tu hai un abilità presa da un espansione che disattivi, una volta che avvii il salvataggio dove l'avevi, senza quella espansione, automaticamente, il tuo sim perde quell'abilità e non serve a nulla riattivare l'espansione, l'abilità non la recupera, è persa. Stessa cosa gli oggetti che trovi con quell'espansione, spariranno dal tuo inventario.
L'unico modo per non perdere le abilità, e di giocare con diversi salvataggi dove per ognuno usi una o piu' espansioni.
Per esempio:
In salvataggio1 giochi con Ambition e University.
In salvataggio2 giochi con Isola da Sogno e Season.
In salvataggio3 giochi con Late Night e Supernatural.
E così via. Così, se io voglio giocare solo con Ambition e University, disattivo tutte le altre, entro nel gioco e nel pannello dove ti chiede che partita vuoi usare, noterai che i salvataggi che chiedono le altre espansioni che hai disattivato e che non sono Ambitione e University, saranno in trasparenza. Non preoccuparti, se disattivi Ambition e University e attivi le espansioni del secondo salvataggio, il salvataggio che contiene quelle espansioni tornerà normale e potrai giocare in tutta sicurezza.
Questo è un avviso di sicurezza: visto che il tuo pc è debole, non giocare per tempi prolungati. Il prolungato uso del gioco può guastare il tuo pc, può bruciare i componenti, affaticando la CPU. Quando volete giocare, assicuratevi di non dovervi smuovere dalla sedia, usate il tempo che avete TUTTO
per giocare al gioco. Se dovete mancare, e andare da qualche parte, spegnete il pc, o il gioco continua a girare e il pc si affatica inutilmente. Lo dico per il vostro bene, non cincischiate quando giocate, giocate e basta che ogni minuto che passa è prezioso. Appena sentite le ventole far rumore o come un rumoretto di qualcosa che si "brucia", subito salvate, uscite e fate riposare il pc.
STEP.3 [Non Opzionale] - PULIZIA DEI CACHE! (ZOZZONE PULISCI!)
Con il termine cache in informatica si indica un'area di memoria estremamente veloce ma solitamente di un basso ordine di grandezza di capacità. Il suo scopo è di velocizzare l'esecuzione dei programmi.
Un esempio di cache è la Cache memory, utilizzata per recuperare velocemente dati e programmi che si prevede debbano essere utilizzati nel breve termine.
E' stato già spiegato come pulire i cache del gioco, e trovate la guida QUI.
Pulire i cache è fondamentale per assicurarsi che la presenza di questi non rallenti il gioco con il loro peso. E' assolutamente innocuo eliminarli e non si incappa in rischio alcuno, ma come dice Murphy: "Se qualcosa può andare male, andrà male."
Perciò è consigliato farsi un backup delle proprie partite ogni volta che questi si puliscono!
E' consigliato pulirli molto spesso, e nel caso siate soliti ad avere lag bello potente, fatelo ogni volta che smettete di giocare. I cache registrano anche gli errori del gioco, e nel lungo andare, se ve li tenete, la dimensione del loro contenuto aumenta e gli errori rimangono nel vostro gioco, continuando a guastarvi le partite!
Se decidete di eliminare TUTTO il vostro materiale personalizzato, allora eliminate anche i cache prodotti da queste due cartelle. MA TUTTI quelli che trovate in queste cartelle, TRANNE il file ccmerged (Ve ne pentirete, ve lo assicuro, NON cancellatelo, tutti i file tranne quello):
Step.4 [Non Opzionale] -ELIMINATE GLI SCREENSHOTS E I VIDEO! Anche se sembra stupido, anche le immagini che scattate nel gioco, o i video che registrate in questo, crea lag. Per le buone dimensioni delle fotografie e dei video, bastano 10 immagini per raggiungere il peso
complessivo di MB nella cartella del gioco. Se con 10 immagini il peso può arrivare a 15 MB, pensate con una 50ina di queste!
Postate le vostre immagini e i vostri video ovunque sul web ed eliminatele poi dalle vostre cartelle. Non tenetevele, assolutamente!
Step.5 - [Opzionale] - NRAAS - OVERWATCH MOD!
Scaricabile QUI,Overwatch è la mod per eccellenza che pulisce i tuoi mondi, eliminando quello che può far laggare il tuo gioco. Una volta installata, cliccate sul municipio e selezionate le opzioni che piu' vi fanno comodo. Overwatch non corrompe le tue partite, ma Nraas suggerisce comunque di farne sempre un backup.
Una lista delle sue funzionalità, può essere trovata QUI!
Step.6 [Non Opzionale] - GESTIONE ATTIVITA'!
...ULTIMO MA NON MENO IMPORTANTE,
ASPETTATE, NON ABBIAMO ANCORA FINITO!
Ci sono due modi per eseguire questo passaggio: O semplicemente chiudete tutte le finestre, le cartelle e i programmi aperti, aprendo il gioco con nient'altro aperto, o aprite il task manager e disattivate tutte le attività in esecuzione che non vi servono, ad esempio le cartelle o le pagine internet. Perchè? Queste rallentano l'intero pc dando alla CPU del pc, da lavorare.
(Per chi non trovasse il Task Manager, basta che scriva "Gestione Attività" nella barra di ricerca del suo menu' start.)
E' consigliato farlo SEMPRE prima di giocare, ogni volta prima di aprire il gioco.
LA GUIDA E' FINITA, ANDATE IN PACE!
ANZI, NO, ASPETTATE, TROVATE ALTRI 18 MODI IN QUESTO TOPIC: https://thesimsuniverselover.wixsite.com/forum/home/guide-the-sims-3/altri-18-consigli-e-mod-per-ridurre-il-lag