Il primo The Sims è stato rilasciato nell'ormai lontano anno 2000, ma sebbene siano passati molti anni, i fan più fedeli sono ancora rimasti a seguire questa, ormai senza fine, serie videoludica.
Oggi vi mostro le 15 curiosità che (forse) non sapevate su The Sims. Incominciamo subito!
1) Il lungo progetto di The Sims...
Il primo prototipo di The Sims, è stato creato da Will Wright nel 1993, sette anni prima del rilasciato ufficiale. Inizialmente, controllava un solo Sim per muoversi e interagire con gli oggetti. Per vedere se il gioco sarebbe stato perfettamente giocabile, Wright ha collaborato con programmatore Jamie Doornbos per creare un motore comportamentale che motivasse i giocatori ad interagire con i loro Sim. Un anno e mezzo dopo, Wright sapeva che il progetto era più che fattibile.
2) I moltissimi cambiamenti dell'interfaccia utente
Un aspetto fondamentale per un The Sims di successo, è la semplicità della sua interfaccia utente. Ciò era importante per rendere piacevole l'esperienza del giocatore. L'interfaccia utente ha attraversato ben 11 cambiamenti diversi prima che venisse perfezionato, ognuno creato da zero.
3) La nascita del Simlish
Il Simlish, il linguaggio immaginario della serie The Sims, è stato inventato nel 1996 per SimCopter. Will Wright temeva che se il dialogo del gioco fosse stato in inglese, le frasi fatte sarebbero diventate delle enormi sfide di traduzione, per la commercializzazione del gioco negli altri paesi. Will Wright, esperto linguista e Marc Gimbel, hanno trovato ispirazione per il loro lingua inventata nel "Code talker" della Seconda Guerra Mondiale, di preciso, quella degli speaker Navajo: Reclutati dai Marines per servire nella guerra del Pacifico. Ma alla fine, il Simlish in sé, è un miscuglio di ucraino, francese, latino, finlandese, inglese, figiano, cebuano, e tagalog. Anche se la lingua ha una serie di vocaboli e frasi riconoscibili, non la si può identificare come una lingua vera e propria, in quanto non ha una grammatica dettagliata o sintassi.
4) Il primo oggetto mai creato nella serie: Una toilette.
Quando ha creato il suo primo prototipo nel 1993, l'unico oggetto che Will Wright ha permetto alla sua Sim di interagire, è stato con una toilette. La Sim potevano pulirlo, utilizzarlo per fare i bisogni e anche per abbassare o alzare la tavoletta. Wright riteneva che ci potevano stare benissimo pochi oggetti d'arredo, ma offerti con tante opzioni e interazioni con possibili variabili (e di questo siamo contenti, visto che ha aggiunto molta profondità al gioco).
5) La EA ha acquistato Maxis, principalmente per The Sims
The Sims era un'dea nuova, geniale ed unica nel suo genere! Wright aveva lottato molto per convincere la Maxis che il gioco sarebbe stato un successo. Quando aveva presentato l'idea, venne scartata, il direttore Jeff Brown disse: "Il consiglio ha esaminato The Sims e ha detto 'Ma che roba è? Vuole fare una casa delle bambole interattiva? Quel tizio è fuori di testa.' ". Ma in seguito, dopo il successo di SimCity 3000, la EA ha acquistato la Maxis, e il videogioco ha trovato un sostegno più ampio. Questa è sicuro una cosa ovvia, ma EA ci ha fatto capire che uno dei motivi principali per cui ha acquisito lo studio, è stato proprio per The Sims.
6) The Sims 2 doveva avere la funzionalità della pioggia fin nel gioco base!
Le caratteristiche climatiche erano state progettate per fare la loro prima comparsa in The Sims 2 (come mostrato nella prima demo dell'E3 2003), ma a causa di un incendio capitato nella sala server negli uffici della EA, molte delle funzionalità furono andate perse e si dovette ricreare quasi tutto daccapo. Le caratteristiche climatiche sono state quindi scartate, ma alla fine arrivarono tre anni dopo con l'espansione The Sims 2: Seasons.
7) Will (il creatore di The Sims) ammirava la community di Quake II
Nel mentre progettava il primo The Sims, Wrigh trascorreva molto tempo fra le community del grande Quake 2, il quale ebbe un grande successo. "Sono rimasto stupito nel vede gli utenti che dedicavano il proprio tempo a creare livelli personalizzati!" aveva detto il buon Will. "Quindi, con The Sims, abbiamo voluto dare ai giocatori la possibilità di modificare tutto. I più fantasiosi possono usarlo come mezzo per creare storie".
8) The Sims si sarebbe chiamato Doll House?
Il primo titolo di Will Wright per The Sims, non era quello che conosciamo noi tutti oggi. Il nome iniziale del progetto era Project X, successivamente rinominato in Doll House, questo perché Wright aveva visto il suo gioco come una "casa delle bambole high-tech con intelligenza artificiale". Tuttavia nel test per il marketing, era arrivato alla conclusione, che il nome non era ben apprezzato dai giocatori di sesso maschile.
9) L'architettura del primo The Sims, ispirata da un libro.
A Pattern Language, potrebbe non essere il libro più stimolante da leggere, questo è un saggio di architettura e urbanistica pubblicato nel 1977 da Christopher Alexander. A quanto pare, questo è stato una grande fonte di ispirazione per The Sims. In un'intervista con Gamasutra (un sito web che si rivolge agli sviluppatori di videogiochi), Will Wright ha spiegato il perché questo libro era stato così influente: "Principalmente, l'ho trovato interessante per come illustrava i 256 modelli, che sono organizzati in vari gruppi, dove alla fine ogni modello è solo un semplice gruppo di pagine. Con ognuno di questi, fa qualche paragone con gli esseri umani e con le loro esigenze, introducendo un po' di psicologia umana. E le illustrazioni sono le parti migliori del libro [...]". In parole povere è stato di aiuto per la modalità compra e costruisci.
10) The Sims ha avuto un successo non indifferente!
La serie The Sims detiene il record per la migliore serie di videogiochi più venduta di tutti i tempi, avendo venduto oltre 125 milioni di copie fra il gioco base e le espansioni. Che si traduce in un fatturato di 2,5 miliardi di dollari, molti di più rispetto alla trilogia di Matrix, Titanic e Avatar. Tutto da un gioco, che è stato quasi abbandonato dalla stessa Maxis.
11) Ogni animale in The Sims ha avuto un doppiatore diverso
Il fantastico The Sims 3: Animali & Co, ha avuto doppiatori diversi per ognuno degli animali presenti nel pacchetto. Un esempio è Jon Olson, che si è occupato nella registrazione dei vari versi dei cani, tra cui il classico abbaiare.
12) The Sims, nel territorio francese, è un "Heroes of Videogames"
Nel 2005, il servizio postale francese "La Poste", ha messo in vendita una serie limitata di francobolli intitolata Heroes of Videogames. The Sims 2 è stata inclusa tra gli eroi iconici, insieme Link e Mario. Questo indica quanto sia diventata influente la serie di The Sims!
13) The Sims ha un doppiatore in comune con Kung Fu Panda?
Cosa hanno Kung Fu Panda, Megamind, Mostri Contro Alieni e The Sims in comune? Hanno avuto tutti il contributo del doppiatore Stephen Kearin, una delle voci originali dei personaggi maschili di The Sims. Mentre le Sim femmine sono state doppiate da Gerri Lawlor, con parti vocali aggiuntive registrate da Sean O'Connor, Laurel McCarl Kapros, Paul Rausmussen, Eli Sibley e Melissa Roberts.
14) I bisogni di The Sims, in una piramide:
Su cosa si basano i bisogni dei Sim? Beh, sulla Piramide Dei Bisogni di Maslow: In psicologia, delinea le motivazioni umane. Prendendo la forma di una piramide, i bisogni più fondamentali (respirazione, dormire, mangiare) sono alla base, mentre le esigenze di auto-realizzazione (essere creativi, di comportarsi con integrità morale) siedono in alto. Soddisfare le esigenze dalla base della piramide sono essenziali a fornire la felicità, sia in noi esseri umani, che nei Sim di The Sims 2.
15) L'espansione più venduta in assoluto: The Sims 2 Pets
Dato che The Sims 2 è il videogioco di maggior successo nella storia, non dovrebbe essere una sorpresa che nel 2006, l'espansione The Sims 2: Pets, è il pacchetto di espansione di maggior successo mai realizzato, vendendo oltre 6 milioni di copie!
E queste erano le 15 cose che (forse) non sapevate su The Sims! Mettete Mi Piace alla nostra pagina Facebook, se non lo avete ancora fatto, cliccando qui!
La fonte di alcune di queste curiosità è LazyGameReviews