Quando sulla pagina Facebook dissi che il nuovo blu "è di quel blu che spacca gli occhi" mica scherzavo!
A quanto pare dopo l'ultimo aggiornamento di The Sims 4, la nuova schermata di caricamento ha causato problemi di salute a gente affetta da problemi nevrologici. Le persone affette da autismo o che soffrono di attacchi epilettici si sono sentiti male, altri hanno avuto mal di testa.
"Per favore, badate al fatto che questi colori causano del sovraccarico sensoriale! Non potete nascondervi da questa cosa, è un danno per i giocatori!"
Ma la cosa è iniziata ancor prima che venisse pubblicato l'aggiornamento, già dall'annuncio del rebranding c'erano fan a cui davano problemi le immagini del nuovo stile:
"Alcuni di voi davvero non vedono questo blu come un problema? Sta dando alle persone mal di testa, affaticamento degli occhi, ecc. Le persone con problemi di sensibilità alla luce avranno difficoltà e alcuni già ne hanno! Solo perché tu non ne abbia non significa che non sia un problema. Ascolta tutti i tuoi fan, non solo quelli che approvano."
Un'altra prova del problema arriva da ieri sempre su Twitter:
"Ho l'epilessia, e con il nuovo aggiornamento di The Sims 4 ogni volta che guardo le nuove schermate sono preoccupato che mi si stia per innescare qualcosa, è come se i SimGuru non avessero nemmeno considerato che ci fossero giocatori che hanno cose del genere"
Ma parlando in generare del nuovo stile, il rebranding non sembra essere stato apprezzato dalla maggioranza dei giocatori.
Anche su Reddit i fan di The Sims, nei giorni prima del rilascio dell'aggiornamento, non si sono trattenuti nell'esprimere il problema:
"Sono un malato cronico di emicrania e con questo nuovo aggiornamento, non sarò più in grado di giocare. Capisco perché c'è stato un cambio di stile, accade per tutto... Comunque, i colori sono così saturi che mi dà il mal di testa. Nessun gioco dovrebbe mai causare dolore fisico a qualcuno mentre gioca."
"Come molte altre persone con occhi blu, grigi o verdi, i miei occhi sono sensibili alla luce.[...]
Il nuovo design mi ha effettivamente causato un dolore vero e proprio. Ho ancora mal di testa come risultato di aver guardato quelle immagini per meno di un minuto.[...]
Almeno con il vecchio design bianco, potevo inclinare lo schermo del mio laptop o accendere una lampada. Non c'è modo di aggirare questo nuovo stile. Sono seriamente preoccupato che non potrò più giocare a The Sims 4 perché non sarò in grado di aprire il gioco senza avere mal di testa."
Sembra strano che il team del gioco non abbia badato ad una questione del genere. Secondo dicerie, non hanno aggiunto i ladri per evitare che le persone, quelli che hanno avuto reali esperienze con loro, riaffiorassero brutti ricordi. Inoltre prima che aggiungessero il CAS unisex e i contenuti a tema Pride, si sono dovuti informati per creare quei contenuti nel modo migliore possibile. Insomma, hanno sempre cercato di creare un gioco accessibile a tutti, che potesse essere un luogo di pace per i Sim e per gli stessi giocatori. Quindi mi sembra strano che non abbiano badato ad una cosa del genere!
Il fatto che abbiano inserito colori accesi senza freni, fa capire che questa volta non si sono informati prima di aggiungerli. Eppure nelle copie fisiche del gioco c'è un foglio illustrativo con la categoria Avvertimento sull'epilessia, con le avvertenze e le Precauzioni da eseguire durante il gioco. Propongo di aggiungere tra quelle: "Distogli lo sguardo dallo schermo durante le schermate di caricamento.".
Ma la cosa dovrebbe essere anche ovvia, è risaputo che i colori troppo accesi fanno malissimo a chi ne soffre. Per questo motivo prima dell'inizio di video con colori forti e flash continui mettono l'avvertenza.
Un videogioco lo si dovrebbe giocare senza problemi, è spiacevole sapere che alcune persone che amano il gioco devono stare attenti per dei colori che potevano implementare meglio.
Nel caso fate parte delle persone che hanno questo genere di problemi, vi consigliamo di distogliere lo sguardo durante la intro e i caricamenti, oltre a consigliarvi degli occhiali contro la luce blu. Infine se il vostro PC ha la modalità "luce notturna", vi consigliamo di usarla e di abbassare la luminosità dello schermo.