Eccoci qui ai The Sims Awards signori e signore, dove secondo un giudizio basato puramente sui miei gusti personali, vi dirò quali secondo me sarebbero i giochi di The Sims da premiare, con tanto di rispettive categorie. Ne sono 10 per la precisione:
Migliore Colonna Sonora
Migliori Stazioni Radio
Migliori Scenari
Miglior Comparto Grafico
Miglior CAS (Crea Un Sim)
Miglior CAP (Crea Un Animale)
Migliore Modalità Costruisci
Miglior Personalizzazione
Migliore Modalità Vivi
Miglior Gioco Spin-Off
Ripeto, si basano esclusivamente su gusti personali.
Adesso, senza ulteriori indugi, iniziamo!
Migliore Colonna Sonora - The Sims 1
E cominciamo con della musica, con la Migliore Colonna Sonora! Come avrete già letto dal titolo, il premio va a The Sims 1! Il primo capitolo della Saga di The Sims si aggiudica questo premio per avere della musica stupenda, che offre delle melodie che sono semplicemente magnifiche! Anche la versione PS2 del gioco non scherza! Offrendo al giocatore la possibilità di ascoltare queste maestose melodie sin dalla schermata di caricamento! Che dire, per alcuni potrebbe essere della roba "old school" come si suol dire, ma la colonna sonora di The Sims 1 è capace di farti avere sempre quel briciolo di nostalgia ogni volta che la ascolti.
Migliori Stazioni Radio - The Sims 3
The Sims è famoso anche per la sua musica! Il Team di The Sims ha da sempre aggiunto nei vari capitoli, vari brani tutti cantati in Simlish per rimanere fedeli al gioco. Nonostante il primo The Sims abbia una colonna sonora magnifica, i suoi canali radio sono sempre stati un po'... meh... migliorando poi con The Sims 2, fino a The Sims 3! Non nego che anche The Sims 4 se la cava, ma The Sims 3 ci ha regalato col tempo dei brani che ci spingevano ogni volta ad accendere lo stereo, solo per ascoltarli.
Come esempio voglio darvi questi quattro brani. Prendete tempo, se potete, ed ascoltateli!
Migliori Scenari - The Sims 3
E senza ulteriori indugi, è The Sims 3 ad avere i migliori scenari nella serie! Perché? No, non è per l'open world e neanche per la grafica... A quella ci arriviamo dopo.
Una delle caratteristiche per cui è conosciuto The Sims, è per la sua varietà di contenuti. E la varietà di scenari è uno dei punti forti di The Sims 3. Vuoi vivere in un luogo tetro? C'è Midnight Hollow. Hai bisogno di tranquillità? C'è Aurora Skies (o Monte Vista). Non ti piace la monotonia della vita in campagna? C'è Bridgeport come alternativa!
Forse alcuni di voi diranno che è solo grazie all'open world che gli scenari di The Sims 3 sono stupendi, ma ribadisco che non è così. The Sims 4 ha dimostrato che si possono creare scenari stupendi senza open world, quindi quelli di The Sims 3 non sono belli per questo, ma perché sono stati creati alla perfezione in ogni minimo dettaglio.
Bridgeport ha luci a ogni dove.
Aurora Skies ha quella stupenda aurora boreale (e non dimentichiamoci delle terme).
Cime Ruggenti ha uno stile anni 20 non indifferente.
Moonlight Falls ha un'atmosfera magica.
Che dire poi degli scenari di Travel Adventure, semplicemente stupendi...
Miglior Comparto Grafico - The Sims 4
Non ve lo aspettavate eh? Per molti quella di The Sims 4 è una grafica che fa pena perfino a The Sims 1, ma in realtà è la grafica più ben fatta nella serie. Basti pensare, che gli alberi non sono quattro texture piatte messe insieme come accade con The Sims 3!
Quella di The Sims 4 è una grafica curata nei dettagli (o quasi...), con quello stile "cartoon" che lo rende piacevole per gli occhi! Con colori ben curati, tanto da far apparire l'alba e il tramonto spettacolari, anche se la notte rimane "blu" come nei precedenti capitoli...
Nonostante ciò, la grafica se la cava benissimo, anche con l'acqua (di mari o laghi) degli scenari. Che poi, non potete negarlo, c'è da dire che l'effetto della luce del sole che entra dalle finestre è semplicemente stupenda!
Miglior CAS (Crea Un Sim) - The Sims 4
Per alcuni sarà palese come cosa, ma c'è da dirlo: Il CAS di The Sims 4 è fenomenale! Ti permette letteralmente di personalizza il viso e il corpo del tuo Sim in maniera così semplice, che alla fine questa semplicità risulta complessa. Pensateci, quando ci capita di dover creare un Sim somigliante a qualcuno, la semplicità del CAS comincia a risultarci difficile perché non riusciamo a fare giusta somiglianza. Questo però non è un lato negativo.
Il CAS di The Sims permette sul serio di definire l'aspetto del proprio Sim, come se non bastasse, quello di The Sims 4 è il primo CAS in assoluto a permettere la creazione di Sim di genere non binario, dandoci la possibilità di creare sul serio dei Sim unici.
Miglior CAP (Crea Un Animale) - The Sims 4: Cani & Gatti
Anche questa sarà palese, ma c'è da dirlo, The Sims 4 Cani & Gatti ha il miglior CAP di sempre!
In verità, già con The Sims 3 Animali & Co era possibile colorare il proprio animale in tantissimi modi! Ma con questa espansione per The Sims 4, si sono superati è hanno creato un editor nettamente superiore.
Migliore Modalità Costruisci - The Sims 4
E continuiamo con ciò che è palese: La modalità costruisci è migliore in The Sims 4, nonostante abbia dei difetti (come l'impossibilità di costruire due stanze ad altezze diverse, che siano di muri o di fondamenta).
È semplicemente piacevole riuscire a costruire le case con così tanta "facilità". Ad esempio se sbagli a mettere una certa stanza in un punto, e basta spostarla ed il gioco è fatto!
C'è la possibilità di fare muri a diverse altezze, finestre a diverse altezze, sposare un'intera stanza mantenendone i mobili all'interno, ridimensionare le stanze, ci sono anche nuovi dettagli architettonici e c'è ancora molto altro! Hanno perfino aggiunto più opzioni per modificare i tetti! E attivando il "moveobjects" il divertimento continua.
Miglior Personalizzazione - The Sims 3
Fermi un attimo, prima che qualcuno fraintenda: Che cosa intendo con "personalizzazione"? Abbiamo visto che ho categorizzato il CAS e la modalità costruisci di The Sims 4 come i migliori. Quindi cosa c'entra ora The Sims 3?!
Lo strumento modifica uno stile.
Signori miei, potete dire quello che volete, ma quello strumento era la benedizione scesa in terra! Grazie a quello potevi cambiare il colore o lo stile di un mobile che non ti piaceva.
Era utilissimo per arredare. In The Sims 4 quando arredi usando un certo stile, prendiamo come esempio il country, noti che c'è un camino (tanto per dirla una) giusto per lo stile ma con colori che lo dissociano totalmente da ciò. Con lo strumento Modifica uno Stile potevi modificarne il colore, in base anche a vari campioni. Potendo colorare così più parti del camino.
Migliore Modalità Vivi - The Sims 2
Una modalità vivi per essere degna di venire chiamata con tale nome, deve avere l'open world o una bella grafica, giusto? SBAGLIATO. Con modalità vivi intendo il gameplay. Il fulcro di The Sims nel gameplay è vivere simulando la vita reale. E The Sims 2 ci è riuscito in pieno!
Ma perché? Cosa avrebbe di meglio di The Sims 3 e The Sims 4?! Il secondo capitolo di The Sims viene ricordato come maestoso, non tanto per la nostalgia, ma più altro per la sua capacità nell'avere un gameplay profondo, dove anche se il Sim rimaneva fermo, il mondo attorno a lui continuava ad interagire con il giocatore.
Mi spiego: In The Sims 4 se non fai nulla, non succede niente (comitato di benvenuto a parte).
In The Sims 2 se non fai nulla, succede pur sempre qualcosa!
Il mondo di gioco risultava sul serio VIVO, ma vivo nel senso vero! Non nel senso dell'open world che OMMIODIO ci sono Sim dall'altra parte della strada che fanno qualcosa, ma vivo per il giocatore e per i suoi Sim che controlla. Capitava che mentre eri in un lotto comunitario, arrivava una strega e lanciava un incantesimo a tutto l'edificio. Oppure che mentre eri per i fatti tuoi, arrivata "l'Inutile Ciarlatano" che rubava i tuoi simoleon da sotto il tuo naso.
Forse saranno esempi stupidi, ma è per farvi capire che c'era sempre l'imprevedibilità dietro l'angolo, la stessa imprevedibilità che c'è nella vita reale... E The Sims deve simulare la vita, non per forza in modo realistico, ma in un modo che intrattiene sempre il giocatore, come faceva The Sims 2.
Miglior Gioco Spin-Off - The Sims 2: Island
Stavo per mettere Medieval, ma ho pensato che sotto molti aspetti è incompleto, nonostante ci abbia saputo fare come gioco. The Sims 2 Island vince per me come miglior gioco spin-off, data la sua incredibile abilità nel rimanere un The Sims, nonostante il gameplay abbia offerto molte meccaniche uniche e differenti dagli altri giochi.
Il gioco ti porta via dalla classica monotonia quotidiana e ti mette di fronte a una terribile realtà: Sei naufragato e ora ti toccherà vivere con le risorse a tua disposizione.
L'esplorazione sarà all'ordine del giorno, dovrete cercare di avere più materiale possibile per assicurarsi una sopravvivenza duratura. Soprattutto perché ci sarà una parte del gioco in cui vi serviranno molti materiali per costruire case resistenti alla pioggia, una canoa e perfino un ponte! Dovrete affrontare l'ansia di esplorare luoghi in cui il vostro Sim potrebbe morire, paura di non avere abbastanza cibo, o soddisfazione nell'aver raccolto i materiali che ti servivano... Island è un pieno di emozioni, che normalmente, non provereste in un normale The Sims.
Ci sono segreti sui pirati, misteri sul popolo lama, la possibilità di creare mille mila abiti diversi, lavoro di squadra, il deteriorarsi dell'aspetto fisico, pericolosi animali, o anche... LE SCIMMIE. Potrei continuare all'infinito!