Dopo molto tempo dai primi due tutorial, eccoci con il terzo ed ultimo!
Nel primo tutorial vi ho insegnato le basi di come creare una posa e come aprire un oggetto su Blender per basarcisi su (in quel caso aprii un divano e feci una posa in cui i Sim vi erano seduti sopra). Nel secondo tutorial vi ho invece mostrato come fare una posa in cui il Sim ha qualcosa in mano o in qualunque altra parte del corpo (per farvi ben capire, mostrai come aprire un ombrello su Blender e fare in modo che restasse attaccato al modello mettendolo in posa).
In questo ultimo tutorial vi mostrerò un po’ come muovere il viso al modello (come fargli chiudere e aprire gli occhi, come aprire la bocca e anche come muovere la pupilla!). Fare le espressioni è una cosa un po’ più complessa, perché dipende molto dal viso del Sim su cui andrete ad usarla. Se un Sim avrà gli occhi stretti e voi vorreste fare una posa con gli occhi socchiusi, dovreste ovviamente fare attenzione e non chiuderli troppo, se la posa è destinata a questo Sim con gli occhi stretti! Io vi consiglio, prima di eliminare tutto quanto, di controllare la posa in gioco. Così, se fosse da aggiustare, potreste farlo tranquillamente!
A questo punto, possiamo iniziare. Apriamo Blender e mettiamoci a lavoro!
Quando iniziai io a fare le pose, avevo sempre problemi con la bocca. La mettevo aperta e poi, in gioco, risultava chiusa! Ci misi un po’, ma alla fine scoprii il problema. Sbagliavo totalmente il vertice che usavo. Infatti il vertice corretto da usare è b__Jaw__ e ovvero, questo:
Aprendo e chiudendo la bocca da questo vertice potete essere sicuri che in gioco funzionerà!
Adesso passiamo al viso.
Allora… è una cosa abbastanza stupida fare un sorriso o cose del genere, in realtà. E se siete più intelligenti della sottoscritta ci siete arrivati subito e senza bisogno di aiuto… se invece, come me, non ci siete arrivati subito, state tranquilli! Vi spiego io! (un grazie a Dystopia, membro dei nostri affiliati di The Sims Universe Lover. Me lo ha fatto scoprire lei involontariamente…)
Cerchiamo di fare un viso arrabbiato sul nostro modello.
Iniziamo dalla bocca!
Selezioniamo il vertice che ci interessa, in questo caso l’angolo della bocca
Dovremo sfruttare le frecce che vediamo quando selezioniamo un vertice. Ci serve la freccia blu, per essere precisi, che muove il vertice su e giù!
Muoviamo verso il basso il vertice del lato della bocca, come ho appena spiegato.
E così avremo mosso verso il basso il lato della bocca. Facciamo lo stesso per l’altro.
Per il momento sembra triste più che arrabbiato, lo so… ma continuiamo!
Con lo stesso metodo utilizzato per bocca, muoviamo le sopracciglia in modo da dare un’espressione arrabbiata al volto.
Selezioniamo il vertice accanto al sopracciglio e abbassiamo!
E come vedete adesso sembra molto più arrabbiato!
Il punto è: Per le espressioni del viso, bisogna appunto sfruttare questa freccia blu che appare selezionando i vertici.
Ma ora passiamo alla parte più complicata, per cui io stessa ho imprecato in dieci lingue diverse per scoprire come si facesse! Ovvero come aprire e chiudere gli occhi e come muovere la pupilla. Iniziamo subito! Dobbiamo socchiudere gli occhi del modello, ma come si fa? È semplicissimo alla fine! Andiamo sul vertice che si trova nell’occhio del modello e selezioniamolo e ora attenzione, dobbiamo guardare in basso a sinistra!
Quello è semplicemente il nome del vertice che selezioniamo.
Adesso siamo messi così, abbiamo selezionato il vertice nella pupilla del modello. Quello che dobbiamo fare ora è cliccare (sempre con il tasto destro) più volte sopra lo stesso vertice che già abbiamo selezionato e man mano noteremo che sotto il nome del vertice cambia.
Dobbiamo continuare fin quando non apparirà il nome “b__R_LoLid__” (per muovere la palpebra sotto dell’occhio), qui premiamo R due volte e apparirà questo cursore (non si nota molto in foto, ma facendolo voi stessi lo noterete!) al posto del solito.
E adesso possiamo muovere la palpebra come noi vogliamo.
E come potete vedere ho socchiuso la palpebra sotto dell’occhio. Ma per fare il resto come si fa?
Per abbassare la palpebra superiore basta fare come prima con quella sotto, con la sola differenza che ovviamente cambia il vertice. Se quando siamo arrivati al vertice della palpebra sottostante, clicchiamo una volta ancora, apparirà di sotto il nome “b__L_UpLid__” e a questo punto, come prima, premiamo due volte R e potremo muoverla come noi vogliamo!
Ed abbiamo imparato come chiudere ed aprire le palpebre! Manca l’ultimissima cosa, ovvero la pupilla.
Facciamo un ultimo, piccolissimo sforzo e vediamo come si muove la pupilla, così che i Sim nelle vostre pose non guardino tutti verso l’infinito cosmico!
Come abbiamo fatto per le palpebre, dobbiamo cliccare sul vertice dell’occhio e continuare a cliccarci con il tasto destro fin quando non spunta il nome del vertice da noi desiderato, ovvero “b__R_Eye__” e, come prima, premendo R due volte potremo muovere la pupilla come noi vogliamo!
Penso di avervi detto tutto quel che vi potrebbe essere utile per creare le vostre pose e di essermi spiegata bene!
E anche con questo ultimo tutorial abbiamo finito qui. Se avete bisogno di aiuto non esitate a chiederci quel che volete sul nostro gruppo Facebook!
Vi auguro buon divertimento nel creare le vostre pose.