top of page

Il mondo di The Sims, in breve

Aggiornamento: 22 ott 2023

Prima che cominciate a leggere, sappiate che si parla del mondo in generale di The Sims, e non di un capitolo specifico della serie...

 

Situazione attuale

Siamo brevi.

Iniziamo subito col dire, che il mondo di The Sims è incentrato principalmente su SimCity, un enorme città con tantissimi quartieri, capitale di quelli che sono gli stati uniti di The Sims: la SimNation. Inutile dire che le leggi sono più o meno le stesse dell'America (tranne per il fatto che la criminalità viene riconosciuta come carriera, anche se illegale).

Ovunque, si usa la moneta dei Simoleon (§), ad eccezione di alcune città in cui si usa una moneta differente. Un esempio è Magic Town che fa uso di Magic Coins.

Nel Medioevo tutti credevano in un dio, il Guardiano. Ma a quanto pare, al contrario della realtà in cui la religione si è diffusa, qui in The Sims dopo il medioevo la religione è andata a scemare.

Conoscenza dei luoghi


(Questo planisfero è interamente fan made.)

Non mancano gli altri paesi. Posti come Francia, Norvegia, Giappone, Cina, Egitto, Irlanda, Regno Uniti e Italia sono talvolta citati nelle descrizioni degli oggetti e persino visitati in determinati pacchetti di espansione.

I vari capitoli principali di The Sims, ci hanno sempre messo davanti ad uno stesso scenario, ma che è cambiato via via col tempo. Da The Sims 3 con Sunset Valley, passando per The Sims con Old Town e concludendo i suoi cambiamenti in The Sims 2 con Bellavista.

Passato, presente e futuro

Nella serie di The Sims, non tutto continua per sempre, con The Sims 3 infatti siamo ritornati indietro. La linea temporale principale è costituita da:

The Sims 3 > The Sims > The Sims 2

Tutti i Sim che conosciamo in molti scenari di The Sims 3, sono quindi cresciuti in The Sims 2. Anche se The Sims 3 ha degli scenari scaricabili, i quali alcuni sono ambientati a talvolta in anni differenti. Un esempio è Laghi Lunari, ambientato perfino dopo The Sims 2.

Con The Sims possiamo quindi scoprire posti ambientati in varie epoche! Ma se vogliamo essere brevi vi basterà imparare la linea temporale citata in precedenza. E' fattibile al 100% dato che i Sim principali della serie, seguono appunto una crescita precisa nel durante di queste epoche. Prendiamo come esempio Daniela, nel 3 è bambina, nell'1 è adulta, e nel 2 è stata rapita ed è invecchiato solo suo marito.


Quindi, per chi è scettico, è praticamente confermato che si parte da The Sims 3 e ci si conclude con The Sims 2.

Sbalzi dimensionali e temporali

Nel mondo di The Sims sono presenti anche diverse dimensioni, oltre che epoche. Ma partiamo con ordine.

Prima non ho citato The Sims 4 perché è ambientato in un'altra dimensione! Confermato dagli stessi sviluppatori di The Sims. Nel corso della linea di universo principale di The Sims (quella composta dai primi tre capitoli), non vediamo alcun oggetto in grado di portati in un'altra dimensione. Neanche in The Sims 3 Into The Future.


(Immagine del Machinima "Bella Goth: The Last Hope")

Nonostante ciò, hanno però inventato delle macchine temporali. Mostrandoci che nel mondo di The Sims, i Sim diventeranno degli esseri avanzati, con auto volanti e Plumbot.

Un mondo tra il giusto e il malato

Uno degli aspetti più belli del mondo di The Sims, oltre ai misteri, è che si è liberi di essere se stessi. Amare chi si vuole. In un mondo giusto dove non esistono discriminazioni!



Ma è malato, e non in senso pudico. Per tutti quelli che credono che il mondo di The Sims sia tutto rose e fiori, con uccellini che cinguettano e con la mamma lama che vi da' il cucchiaino in bocca, vi sbagliate di grosso.

Esistono rapimenti alieni. Un'intera flotta di impollinatori alieni pronti a rapirvi per espandere la loro specie tramite VOI. Oppure, che vi rapiscono per testare i loro esperimenti, come nel caso della famosa Daniela Alberghini.

Come ho detto prima, dopo la conclusione del medioevo, la religione è andata a scemare. Di conseguenza non esiste un culto vero e proprio, ma esistono vari credi in gruppi davvero minori e per nulla rilevanti, anche se in un certo senso sanno farsi sentire. Come quelli che credono nel dio mucca, a Stranizia. Un enorme animale dotato non solo di mammelle ma di intelligenza, che secondo loro può riportarli ad un'epurazione del mondo.

Esistono anche gli agenti pignoratori, che se non pagate le bollette, dopo una certa vengono a prendere i vostri beni in casa.

In parole povere, il mondo di The Sims non è violento come la realtà, ma è cruda come la stessa! Con difficoltà, nonostante quanto possa sembrare facile. A noi sembra tutto semplice perché ci mettiamo nei panni di chi controlla il mondo, anzi di chi lo vive.


Realisticità in Stile The Sims

The Sims è un SIMULATORE di vita, quindi non la rappresenta a pieno. Ebbene, per chi pretende realismo 100% in The Sims, sappiate che anche se nel vostro gioco ci sono solo Sim umani, nel mondo di The Sims esiste anche altro.

Il soprannaturale esiste in The Sims, che vi possa piacere o meno. Per quanto possa essere realistico o meno, ci sono altre creature che popolano la terra dei Sim.

 

E questo era solo un quadro generale, per giunta fin troppo ristretto ed incompleto, sul vasto mondo di The Sims! Ci sono così tante cose da scoprire he nemmeno immaginate.

92 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page