top of page

Girl Doll Dressed: La bambola che spaventò tutti i giocatori di The Sims 3

Aggiornamento: 25 set 2019



Prima di leggere, vi invito un momento ad informarvi sui contenuti che vedrete menzionare:

  • CC vuol dire Custom Content, ovvero Contenuto Personalizzato, e sono tutti quegli oggetti e vestiti che scaricate da siti come The Sims Resource e che successivamente inserite nel gioco. Da non confondere con le mod che sono un'altra cosa.

  • La corruzione, invece, è un fenomeno che può benissimo accadere in The Sims. Capita o attraverso errori che il gioco stesso contiene, come nel caso di The Sims 2, o attraverso materiale esterno che fa conflitto con i file di gioco, causando così spiacevoli bug, glitch e quant'altro che può rovinare la partita alla quale state giocando.

  • L'exchange è una pagina presente su The Sims 3 Store, che permette lo scambio di contenuti creati dai giocatori attraverso lo stesso sito. Possono essere sim, case, motivi personalizzati, tatuaggi, scenari e molto altro ancora. Da non confondere con la Galleria di The Sims 4 che invece ha solo Sim e Lotti ed è integrato nel gioco stesso.


 

Girl Doll Dressed: La Bambola Corrotta


Dato che il fenomeno, nonostante sia stato mondiale, creò un polverone solo nel fandom inglese e americano di The Sims 3, non molti di voi sapranno quindi che l'exchange dello Store ha avuto un periodo dove si temeva un contenuto in particolare. L'oggetto in questione, da come avrete capito dal titolo e dall'immagine che l'accompagna, altro non era che una bambola creata per The Sims 3. Questo CC fu pubblicato per la prima volta su The Sims Resource dalla modder e CC creator Rebecah Benjamin.


Rebecah era una popolare creatrice di contenuti per The Sims 2, dato che creava sia CC che Mod per il gioco. Aveva pubblicato numerose creazioni come cavalli, animali della fattoria, monopattini e tanto altro ancora!



Ottenne veramente una buonissima reputazione, sia come creatrice di contenuti che come persona in sé. Ci metteva davvero impegno nelle sue creazioni e soprattutto si vedeva che amava farle, tanto che aprì successivamente un forum dedicato ai contenuti personalizzati dal nome di Affinity Sims. Nonostante la sua apertura, Rebecah non smise di continuare a postare le sue creazioni dove aveva iniziato a farlo: su Mod The Sims e The Sims Resource.


La storia di questa bambola ha avuto origini il 31 gennaio del 2009, quando pubblicò un suo nuovo set di CC per The Sims 2 contente, appunto, delle bambole, che per crearle utilizzò come base l'orsacchiotto presente nel gioco.


La loro particolarità è che erano state rese identiche ai bebè utilizzando la loro skin, rendendole così delle vere e proprie bambole reborn stile The Sims 2.



A sorpresa, la gente amò questo set di bambole tanto quanto le sue altre creazioni. Così quando uscì The Sims 3 nello stesso anno, Rebecah annunciò che avrebbe creato una bambola anche per il nuovo, a quei tempi, terzo capitolo.


E fu così che il 19 febbraio del 2010 pubblicò su The Sims Resource un CC chiamato Girl Doll Dressed, ovvero la bambola che aveva promesso ai suoi fan. Anche questa fu creata utilizzando come base l'orsacchiotto, ovviamente questa volta quello di The Sims 3.


Il tutto iniziò da qui.



Pubblicò anche una versione maschile della bambola ma stranamente l'ha successivamente eliminata, rimanendo così solo la versione femminile. Ciò che non sapeva e che avrebbe corrotto moltissimi dei contenuti dell'exchange di The Sims 3, oltre che il gioco stesso, rallentandone i caricamenti e causando lag e crash.


Ci mise ben due mesi per rendersi conto della cosa, scusandosi letteralmente ovunque.


Rebecah spiegò che aveva due versioni della bambola, una con l'interazione "Talk to" (parlaci) ed una a cui l'aveva rimossa dato che, normalmente, ad una bambola non è prevista un'opzione del genere. Secondo lei aveva erroneamente pubblicato quella con l'interazione integrata.


Quando se ne accorse era troppo tardi e moltissimi utenti l'avevano scaricata. Nell'exchange, così come su The Sims Resource e su qualsiasi altro sito di contenuti personalizzati, la gente che aveva la bambola ha pubblicato le proprie creazioni ignari del fatto che, ormai, queste erano legate per sempre dal CC corrotto che avevano scaricato. Come?


La bambola è capace di toccare qualsiasi file di The Sims 3, CC compresi. Per questo motivo, se una persona aveva la bambola e poi caricava nell'exchange un lotto, indipendentemente dal fatto che fosse con o senza di lei, chi lo scaricava avrebbe ricevuto anche la bambola. Di conseguenza, la persona che scaricava quel lotto quando caricava a sua volta una propria creazione nell'exchange, prendiamo come esempio stupido un tatuaggio, ha inconsapevolmente contribuito a diffonderla.


Questo perché, scaricandola, questa tocca tutti i tuoi file. Quindi se tu fossi stato un creatore di CC che aveva la bambola, non appena caricavi su internet una tua nuova creazione avresti caricato anche lei.



Sembra una creepypasta, ma non lo è. Eppure tutto ciò sembra strano: guarda caso proprio una bambola era capace di causare tutte queste cose? Sì, e purtroppo non vi sto descrivendo di un film di Chucky.


Entriamo per un momento nel dettaglio: ho parlato solo dell'exchange e riguardo al gioco ho menzionato lag, crash e rallentamento nei caricamenti, ma c'è di più: la bambola era capace anche di corrompere un'intero salvataggio e renderlo inutilizzabile.



Quindi cos'era successo? Può una semplice interazione in una bambola aver scatenato tutto questo? Ciò che successe non è mai stato chiarito a pieno, e che un'interazione sia stata la causa di tutto è un mistero che purtroppo rimarrà tale.


La gente notò di questo fenomeno a partire dal giugno del 2010, in quel periodo molte persone si erano arrabbiate con Rebecah accusandola di aver infettato tutti i giocatori con un virus. Per chi la conosceva bene era difficile credere a una cosa del genere. Non ha senso rovinarsi così all'improvviso una reputazione da modder e persona rispettabile.


Il fenomeno diventò sul serio virale, tanto che potete trovare ancora tutt'oggi sul forum ufficiale i topic su questa vicenda. Ben 32 pagine di argomenti riguardanti questa bambola.



Tutti quanti erano allertati, e come biasimarli! Questa bambola agiva come un virus anche se non lo era. C'era chi complottava sul fatto che in realtà non si limitasse ad "infettare" il gioco ma che si metteva anche a spiare i nostri file sul PC, cosa che non era mai stata provata.


Con l'enorme polverone che si creò, la cosa raggiunse le orecchie del Team di The Sims. SimGuruHydra fece un post sul forum intitolato "Corrupt file from Exchange slowing down game issue" con tutte le informazioni al riguardo, e nel mentre il team era intervenuto nel cercare di eliminare ogni traccia di questo contenuto corrotto dall'exchange.


Intanto Rebecah aveva caricato una versione fixata della bambola, che funzionava correttamente senza attaccarsi più ai file di gioco. Nonostante ciò, la bambola ebbe davvero una brutta nomea nel fandom di The Sims 3, tanto che nessuno si scaricò la versione fixata e anche questa seconda versione fu cancellata.


La maggior parte smise di utilizzare l'exchange e la storia della bambola sparì nel tempo. Il CC viene ancora ritenuto da alcuni che hanno vissuto questa esperienza un virus, da altri un semplice contenuto fatto male. Basandoci sui fatti era un solamente un CC corrotto. Vero, è strano che un semplice errore nella creazione abbia generato tutto questo, ma è anche vero che un virus non era.


Alla fine l'intento del team di cancellare la bambola dai contenuti dell'exchange può essere ritenuto compiuto, dato che ormai è da anni che non si ricevono segnalazioni sulla sua presenza. L'ultima risale al 2014, per ora.



Voi che ne pensate? Per voi ha senso che un CC sia riuscito a scatenare tutto questo? La bambola è sul serio sparita per sempre?


 

Le immagini di questo post provengono da questo video. Per altre curiosità cliccate qui!

373 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page